17-01-2022

Adjaye Associates La nuova Biblioteca e il Centro Eventi di Winter Park Florida

David Adjaye, Adjaye Associates,

Winter Park, Florida US,

Biblioteche, Cultural Center,

Il 10 e l'11 dicembre 2021, alla presenza delle autorità e dell'architetto David Adjaye, si è svolta a Winter Park in Florida l'inaugurazione della nuova biblioteca e centro eventi progettati dallo studio d'architettura Adjaye Associates. Realizzato nell'angolo nord-ovest del Martin Luther King Jr. Park, il nuovo edificio fa parte di un programma più ampio di rivitalizzazione del parco stesso ed è stato concepito per contribuire alla crescita e al miglioramento della comunità locale.



Adjaye Associates La nuova Biblioteca e il Centro Eventi di Winter Park Florida

La nuova biblioteca e centro eventi della città di Winter Park in Florida, progettata dallo studio d'architettura Adjaye Associates, è stata inaugurata con una cerimonia ufficiale il 10 e 11 dicembre 2021 alla presenza delle autorità locali e dell'architetto David Adjaye. Un momento importante e solenne per la cittadinanza perché il nuovo centro civico nasce per contribuire alla crescita e al miglioramento della comunità locale e per incarnare i valori espressi anche dal vicino Martin Luther King Jr. Park. Commissionato dall'amministrazione cittadina, il nuovo complesso svolge funzioni di centro civico e culturale per tutti gli abitanti, dando forma architettonica alla visione di “una città delle arti e della cultura che ha a cuore la sua dimensione umana e il suo fascino tradizionale, mentre costruisce un futuro sano e sostenibile per tutte le generazioni”.

Il Winter Park Library & Events Center è stato realizzato nell'angolo nord-ovest del Martin Luther King Jr. Park e fa parte di un programma più ampio di rivitalizzazione del parco stesso. Gli architetti di Adjaye Associates hanno progettato una costruzione in armonia con la vegetazione tropicale del parco, adottando strategie passive e soluzioni rispettose dei principi della sostenibilità e della biofilia.
Considerazioni da cui è scaturita anche l'articolazione delle diverse funzioni in tre padiglioni, piuttosto che in un'unica costruzione. Gli architetti hanno infatti progettato tre corpi di fabbrica, ognuno con una diversa funzione e diverse dimensioni che si configurano come un piccolo villaggio ben integrato con il vicino parco. Nell'organizzazione planimetrica di ogni padiglione, gli architetti hanno progettato piante aperte e flessibili, per adattare le strutture a eventi diversi. Nella biblioteca per esempio, sono inserite aree interattive per i giovani e i bambini, un auditorium, centri per la formazione e l'imprenditorialità, nonché spazi per accogliere le collezioni storiche e archivistiche della cittadina. Oltre alla nuova biblioteca, gli altri due corpi di fabbrica sono il centro eventi con terrazza panoramica sul tetto e il nuovo portico d'ingresso che accoglie gli utenti dalla strada. Quest'ultimo, insieme al comune basamento, diventa il trait d'union delle tre strutture. Ogni costruzione è diversa dalle altre, ma condivide un comune linguaggio formale che la rende immediatamente riconoscibile come parte di un progetto più grande. I tre volumi sono, infatti, realizzati tutti in cemento pigmentato rosa e sono accomunati da alcuni elementi costruttivi. Il basamento, su cui tutti poggiano, ne è un esempio e diventa anche un belvedere panoramico sul vicino lago Mendsen e sulla natura del parco. Un altro è certamente l'arco. Questo elemento costruttivo è comune a tutte e tre i corpi di fabbrica e crea un legame con l'architettura vernacolare locale. Per questo motivo, i progettisti hanno sviluppato proprio sull'arco la forma dei padiglioni, i tetti a volta e, anche, le grandi finestre che creano un rapporto poroso tra interno ed esterno, permettendo alla luce naturale di illuminare ogni ambiente, fin nel profondo degli edifici.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Adjaye Associates, photos by Dror Baldinger, Chad Baumer, Ivane Katamashvili

Project Name: Winter Park Library & Events Center
Location: Winter Park Florida
Client: The City of Winter Park

Size
Library: 35,155 sqft
Events Center: 18,200 sqft
Porte Cochère: 2,457 sqf

Design Architect: Adjaye Associates www.adjaye.com
Architect of Record: HuntonBrady Architects
Acoustical Design: Gary Seibein
Civil Engineer & Landscape Architect: Land Design
Envelope Consultant: Thornton Tomasetti
Food Service Design: Phil Bean
General Contractor: Brasfield & Gorrie
Owner’s Representative: The Pizzutti Companies
Signage Consultant: Poblocki
Structural, Mechanical, Electrical, Plumbing, Fire Protection Engineer + Audio Visual & Security: TLC Engineering
Photos: Dror Baldinger (02-04, 07, 09-10), Chad Baumer (05-06,08), Ivane Katamashvili (01).


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature