23-03-2015

Addio a Michael Graves architetto e designer

Richard Meier, Peter Eisenman,

Ettore Sottsass,

Sport & Wellness, Biblioteche, Ville,

Ettore Sottsass,

È scomparso Michael Graves celebre architetto americano, nella sua attività professionale aveva progettato edifici ma anche oggetti di uso comune tra cui la teiera Alessi con uccellino 9093, uno dei più celebri di Alessi.



Addio a Michael Graves architetto e designer

Il 14 marzo è morto il celebre architetto americano Michael Graves. Laureato ad Harvard fece parte con Richard Meier, Peter Eisenman, Charles Gwathmey e John Hejdukche dei New York Five, un gruppo di architetti che negli anni Settanta ridefinì il modernismo.
Michael Graves progettò importanti e noti edifici postmoderni come il Portland Building in Oregon, il grattacielo delle assicurazioni Humana a Louisville, gli studi Disney a Burbank e la Biblioteca Centrale di Denver.
Negli anni '80 entra in contatto con Memphis, il gruppo di designer fondato da Ettore Sottsass, e negli anni successivi Michael Graves progetta oggetti di uso quotidiano, opere che gli hanno dato la maggior fama e hanno contribuito ad avvicinare il grande pubblico al design come la celebre teiera Alessi con uccellino 9093 del 1985.
L'architetto era stato insignito di prestigiosi premi come la Nation Medal of the Arts (1999), la AIA Gold Medal (2001) e il Driehaus Prize for Classical Architecture (2012).

(Agnese Bifulco)

http://michaelgraves.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature