03-09-2015

Zaha Hadid Architects video presentazione National Olympic Stadium Tokyo

Zaha Hadid Architects,

Sport & Wellness,

Mostra,

Lo studio d'architettura Zaha Hadid Architects ha diffuso il video di presentazione del progetto del National Olympic Stadium Tokyo, Zaha Hadid difende l'operato del suo studio e dichiara che si è ancora in tempo per avere la struttura pronta in tempo per il Rugby World Cup 2019 e le Olimpiadi di Tokyo 2020.



Zaha Hadid Architects video presentazione National Olympic Stadium Tokyo

Il National Olympic Stadium Tokyo può essere realizzato in tempo per gli importanti eventi sportivi in programma nella capitale nipponica, Rugby World Cup 2019 e Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo 2020, ci crede l'architetto Zaha Hadid e lo afferma in un video diffuso recentemente dallo studio.
A meno di un mese dalle dichiarazioni del primo ministro giapponese Shinzo Abe che intende abbandonare il progetto del New National Stadium realizzato dall'architetto iracheno, lo studio d'architettura Zaha Hadid Architects ha reso pubblico un video e un documento che spiegano in dettaglio il progetto realizzato per Tokyo. Zaha Hadid individua in una scarsa concorrenza delle proposte dei contractors la causa principale degli alti costi di costruzione della struttura, e se l'intento è quello di contenere il budget con un nuovo progetto si correrebbero dei rischi e si perderebbe tempo prezioso inutilmente.

Nella presentazione il National Olympic Stadium Tokyo è posto in rapporto ad analoghe costruzioni realizzate in altre parti del mondo per dimostrare il valore del progetto realizzato dallo studio in ben due anni di lavoro. Nel documento si individuano anche degli elementi che secondo Zaha Hadid non sono stati correttamente valutati nelle proposte dei contractors e che potrebbero fare la differenza per realizzare la struttura nei tempi stabiliti, come ad esempio una costruzione che proceda in parallelo per i due archi che racchiudono lo stadio nel suo sviluppo longitudinale e per la struttura circolare ad anello con i posti a sedere.

(Agnese Bifulco)

Video and Images courtesy of Zaha Hadid Architects

www.zaha-hadid.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature