04-02-2022

Zaha Hadid Architects nuove stazioni della metropolitana di Dnipro

Zaha Hadid Architects,

Dnipro, Ukraine,

Stazioni,

Teatralna, Tsentalna e Muzeina sono le tre nuove stazioni della metropolitana di Dnipro progettate dallo studio Zaha Hadid Architects, collegheranno i quartieri orientali con il centro della città ucraina e con la stazione Dnipro-Holovnyi, il principale capolinea ferroviario cittadino. I lavori di costruzione sono appena iniziati e si prevede di concluderli entro il 2025.



Zaha Hadid Architects nuove stazioni della metropolitana di Dnipro

A Dnipro, in Ucraina, sono recentemente iniziati i lavori di costruzione delle tre nuove stazioni Teatralna, Tsentalna e Muzeina della metropolitana cittadina, progettate dallo studio Zaha Hadid Architects.
Il progetto si inserisce nel programma di ampliamento dell'attuale linea metropolitana inaugurata nel dicembre 1995 e composta inizialmente da solo sei stazioni.
Le nuove tre stazioni della metropolitana permetteranno di ridurre il traffico della città, migliorando i collegamenti dei quartieri orientali con il centro e la stazione Dnipro-Holovnyi, il principale capolinea ferroviario cittadino. Sarà quindi più facile accedere alle istituzioni accademiche e culturali, la stazione Teatralna per esempio verrà realizzata presso il Teatro dell'Opera e del Balletto, ma anche ai parchi, alle spiagge e alle strutture ricreative che si trovano lungo le rive del fiume nella parte orientale della città.
Dnipro è infatti un importante porto fluviale del paese, nonché la terza città più popolosa dell'Ucraina. La città ha, inoltre, un importante passato come centro di eccellenza nel campo dell'ingegneria, della metallurgia, della produzione e progettazione meccanica e aerospaziale. Dnipropetrovs'k, nome con cui era conosciuta in epoca sovietica e fino al 2016, era infatti un importante centro di sviluppo per il programma spaziale dell'Unione Sovietica.
Per il progetto delle nuove stazioni, gli architetti dello studio ZHA si sono ispirati alla storia di eccellenza nel settore dell'ingegneria e della produzione metallurgica di Dnipro, scegliendo quale materiale principale l'acciaio. I padiglioni di ingresso alle stazioni appaiono nel contesto urbano come dei gusci protettivi che emergono dal sottosuolo all'interno delle piazze. Sono forme scultoree, sottili gusci strutturali costruiti con l'acciaio riciclato e saldato dalle fonderie locali. I padiglioni così realizzati diventano silenziosi testimoni della sapienza costruttiva e dell'esperienza nel lavorare l'acciaio offerta dalle maestranze e dalle imprese della città.

I lavori di scavo e di sviluppo dei 4 nuovi km di linea metropolitana sono iniziati nel 2016, le nuove stazioni ne sono la fase conclusiva che si prevede di terminare nel 2025. Le stazioni sono, ovviamente sotterranee, mentre si manifestano all'esterno con i padiglioni di ingresso. Queste nuove strutture sono inserite in nuove piazze pubbliche e diventeranno dei landmark urbani facilmente riconoscibili per indicare l'accesso alla metropolitana cittadina.
I tre progetti sono differenti tra loro, ma condividono una uguale logica formale e spaziale che permette agli osservatori di leggerli immediatamente come parti della stessa linea metropolitana. Le biglietterie di ogni stazione, per esempio, hanno un proprio design unico, ma percorsi e banchine condividono alcuni elementi formali e spaziali comuni. Sono inoltre organizzati secondo una navigazione intuitiva che permette ai passeggeri di muoversi agilmente e in modo sicuro lungo i percorsi di accesso ai treni o di uscita dalle stazioni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Zaha Hadid Architects

Project Team

Architect: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Design: Patrik Schumacher
ZHA Project Director: Manuela Gatto
ZHA Project Architect: Yevgeniya Pozigun
ZHA Project Team: Seungho Yeo, Tommaso Casucci, Mark Winnington, Elena Scripelliti, Federico Borello, Garin O’Aivazian, Veronica Erspamer, Branko Svarcer, Catherine McCann, Evgeniya Yatsyuk, Olga Yatsyuk, Jose Pareja Gomez, Jung Yeon Kwak, Li Jin, Nicolas Turchi, Shajay Bhooshan, Vishu Bhooshan, Aiste Dzikaraite, Veronika Ilinskaya, Houzhe Xu

Client: Dnipro City Council
Contractor: Limak Insaat Sanayi Ve Ticaret A.S. [Turkey]
Location: Dnipro, Ukraine

Consultants
Structures: Schlaich Bergermann Partner SBP [Stuttgart]
Façade Engineering: Eckersley O'Callaghan EOC [London]
Architectural Lighting: Office for Visual Interaction Inc. [New York]

Render: ATCHAIN (01-05), OmegaRender (06)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature