12-07-2022

Liminal Architecture The Hedberg a Hobart vince la Tasmanian Architecture Medal

WOHA Architects, LIMINAL Architecture,

Natasha Mulhall,

Art Center,

Il centro culturale The Hedberg, progettato da Liminal Architecture con Woha, ha dato nuova vitalità al cuore creativo di Hobart, in Australia. All'edificio è stato recentemente assegnato il massimo riconoscimento assegnato dei Tasmanian Architecture Awards 2022, la Tasmanian Architecture Medal, unitamente ad altri importanti premi.



Liminal Architecture The Hedberg a Hobart vince la Tasmanian Architecture Medal

Il massimo riconoscimento dei Tasmanian Architecture Awards 2022, la Tasmanian Architecture Medal, è stata assegnata a The Hedberg, il nuovo complesso dedicato alle arti e allo spettacolo progettato da Liminal Architecture con Woha, per il centro storico di Hobart, Tasmania, Australia.
La giuria del premio ha sottolineato che punto di forza del progetto di Liminal Architecture e Woha, è stata proprio la capacità di coniugare il patrimonio e gli edifici storici del contesto urbano con elementi contemporanei, nonché con la complessa macchina di requisiti tecnici necessari a una struttura che si propone di presentare l'offerta culturale della Tasmania in un contesto globale.

Nel 2013 Liminal Architecture e Woha hanno vinto il concorso di progettazione internazionale per la realizzazione di un centro per le arti e lo spettacolo nel centro storico di Hobart, capitale della Tasmania. Scopo dell'edificio era riunire le tradizioni della Tasmania con le innovazioni contemporanee. La nuova struttura doveva infatti integrare un edificio storico di due piani, Hedberg Garage, e consentire l'accesso a tutti i livelli dello storico Theatre Royal. Oltre a spazi professionali per la musica e le perfomance artistiche, a laboratori creativi e locali di servizio, il nuovo edificio doveva accogliere spettacoli di livello mondiale ed essere quindi dotato di tutta l'infrastruttura tecnica e tecnologica necessaria.
A questa affascinante sfida, Liminal Architecture e Woha hanno risposto progettando un edificio a scala umana, consapevole del suo ruolo e capace di creare un dialogo armonioso con il contesto culturale e sociale a cui appartiene. Per realizzare The Hedberg, gli architetti hanno scelto materiali contemporanei che ben si armonizzavano e valorizzavano i mattoni e gli altri materiali usati negli edifici storici circostanti. A livello volumetrico, l'idea di un unico grande edificio è stata superata dalla volontà di pensare a The Hedberg come a un "gruppo di edifici", ricorrendo quindi a delle strategie urbane che potessero bilanciare la scala della nuova costruzione con quella delle preesistenze storiche. Il risultato è un centro culturale fortemente radicato nel suo contesto che invita i suoi utenti a immergersi nella cultura del luogo e che gli architetti descrivono come un "festival in un edificio". Il richiamo è infatti alla capacità di questa architettura di evocare le attività teatrali che contiene. Il rivestimento esterno per esempio, illuminato dalla luce ricorda un sipario scintillante che si apre per mostrare lo spettacolo interno e allo stesso tempo il suo scintillio è un richiamo alle conchiglie di abalone usate in Tasmania come contenitori per il fuoco, prima forma di teatro naturale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of LIMINAL Architecture and photographer Natasha Mulhall

Project Name: The Hedberg
Year: 2021
Location: Hobart, Australia

Architects: LIMINAL Architecture with WOHA
Interiors: LIMINAL Spaces with WOHA
Landscape Architect: Inspiring Place
Civil and Structural Engineering: Arup with Gandy and Roberts,
Services: Arup with JMG and Theatre Planning,
Acoustic and Audio Visual and Environmental Sustainability: Arup
Urban Design : Leigh Wolley
Photographer: Natasha Mulhall


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature