08-03-2022

XU Tiantian DnA_Design and Architecture Jinyun Quarries – The Quarry as Stage a Berlino

DnA_Design and Architecture Studi, Xu Tiantian,

Wang Ziling,

Berlino, Germania,

Mostre,

Aedes Architecture Forum Berlin,

All'Aedes Architecture Forum di Berlino, dal 19 marzo al 5 maggio 2022, una mostra racconterà il progetto realizzato dall'architetto cinese Xu Tiantian e dal suo studio DnA_Design and Architecture per rivitalizzare 9 delle oltre 3000 vecchie cave di pietra, abbandonate, della parte settentrionale della contea di Jinyun nella provincia di Zhejiang.



XU Tiantian DnA_Design and Architecture Jinyun Quarries – The Quarry as Stage a Berlino

Il paesaggio naturale della parte settentrionale della contea di Jinyun, nella provincia di Zhejiang in Cina, è stato modellato dall'azione costante dell'uomo. Per decenni gli abitanti della zona hanno lavorato come scalpellini nelle cave di pietra locale, sfruttandole su piccola scala per trarne materiale da costruzione e specializzandosi in questo duro lavoro per ovviare alla scarsità di terreno fertile.
Le cave di pietra, oltre tremila, sono oggi tutte abbandonate, alcune sono cadute in rovina, mentre altre sono impiegate in usi diversi e insoliti come l'allevamento di pollame, oppure come stagni per l'allevamento di pesce. Alla ricerca di nuove prospettive che potessero contrastare l'esodo delle regioni rurali e offrire nuove prospettive di reddito ai propri cittadini, nel 2021 l'amministrazione locale ha incaricato l'architetto Xu Tiantian e il suo studio DnA_Design and Architecture di rivitalizzare nove cave abbandonate.

Il 18 marzo, all'Aedes Architecture Forum di Berlino, sarà inaugurata la mostra incentrata sui progetti, realizzati e in corso d'opera, per le ex cave di pietra della valle Xiandu della contea di Jinyun. Un paesaggio naturale impressionante, punteggiato dalla presenza di formazioni di roccia vulcanica dalle forme bizzarre che costituiscono un'importante attrazione turistica. In questo contesto, l'architetto Xu Tiantian ha realizzato un progetto pilota che cerca una riconciliazione con la natura.
Gli interventi dello studio DnA_Design and Architecture puntano, infatti, a rivitalizzare il paesaggio con interventi su piccola scala, migliorando da un punto di vista ecologico le cave, convertendole in luoghi sociali e culturali sia per la popolazione locale che per i visitatori.
Allo scopo di trasmettere e far vivere al pubblico la sensazione spaziale di trovarsi nelle cave di pietra di Jinyun, per la mostra, è stata costruita una grande e scenografica installazione. Il percorso è poi completato da foto di grande formato, disegni e descrizioni nonché filmati che documentano quella che era l'attività delle cave di pietra, quando erano ancora in funzione, e la situazione attuale con le valutazioni e l'uso che la popolazione fa di questi spazi dopo le recenti trasformazioni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum, photo by Wang Ziling © DnA_Design and Architecture

Exhibition: 19 March – 5 May 2022
Opening: 18 March 2022, 6.30pm;
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin
Opening Hours: Tue–Fri 11am–6.30pm, Sun–Mon 1–5pm and Sat, 19 March 2022, 1–5pm

Speaking at the opening
Hans-Jürgen Commerell Aedes, Berlin
Friederike Meyer Editor-in-Chief, Baunetz, Berlin
Dr. Eduard Kögel Urban Planner, Berlin
Xu Tiantian DnA_Design and Architecture, Beijing (video message)

We thank the Aedes cooperation partners Zumtobel, Cemex, Camerich, Erwin Hymer Group
Generously supported by Xiandu Scenic Area


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature