09-09-2022

mostra Local & Transcultural PLAYZE architects a Berlino

Playze Architects ,

Berlino, Germania,

Mostre,

Aedes Architecture Forum Berlin,

L'Aedes Architecture Forum di Berlino ha recentemente inaugurato la mostra "Local & Transcultural" dedicata allo studio PLAYZE architects, fondato quindici anni fa dagli architetti Pascal Berger, He Mengjia e Marc Schmit che ha fatto della sua multiculturalità un vero e proprio punto di forza per lavorare in diversi paesi del mondo.



mostra Local & Transcultural PLAYZE architects a Berlino

Fondato quindici anni fa dagli architetti Pascal Berger (Svizzera), He Mengjia (Cina) e Marc Schmit (Lussemburgo), lo studio PLAYZE architects si è imposto all'attenzione internazionale con il progetto per l'azienda agricola biologica Tony's Farm e come partner locale del padiglione tedesco per l'esposizione internazionale di Shanghai 2010. Dal 27 agosto lo studio di architettura, e alcune delle sue opere più importanti, sono protagonisti della mostra "Local & Transcultural" realizzata dall’Aedes Architecture Forum di Berlino.
Il titolo della mostra si riferisce a un carattere peculiare dello studio, la grande apertura alla comprensione delle diverse culture e dei diversi modi di lavorare. Una caratteristica determinata dalla natura stessa di PLAYZE che è composto da un team internazionale con membri provenienti da 14 Paesi diversi, che lavorano nelle tre sedi dello studio di architettura: Berlino, Basilea e Shanghai. In più dal 2021 lo studio ha ampliato il suo interesse per i progetti sostenibili realizzati in legno fondando Playze Timber con la collaborazione dell'architetto Maximilian Schröder.

La mostra presenta una panoramica dell'esperienza degli studi e del loro modus operandi nella gestione dei progetti offrendo ai visitatori una visione d'insieme sull'opera di Playze Architects. L'esposizione è suddivisa in due sale, nella prima i visitatori saranno accolti nell'atmosfera conviviale di una caffetteria con cucina a vista che diventerà uno spazio di discussione e interazione informale con i partecipanti al progetto e gli ospiti invitati. La seconda sala invece, sarà incentrata sulla presentazione di otto progetti raccontati attraverso disegni, schizzi, modelli, filmati e altri elementi distribuiti su lunghi tavoli espositivi per dare ai visitatori un'idea del processo creativo. I progetti esposti sono stati realizzati da Playze in Cina, Germania, Lussemburgo e Svizzera. Sono compresi alcuni interior design realizzati a Berlino e, sempre nella capitale tedesca, il recente Moos. Si tratta di un progetto di conversione con ampliamento di una storica fabbrica di vasche da bagno trasformata in alloggi comuni e spazi di co-working. Tra gli altri è presente anche uno dei progetti più celebri dello studio, la lobby e le aree comuni dell'azienda agricola biologica Tony’s Farm realizzate a Shanghai nel 2011 riutilizzando container verdi.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum Berlin

Exhibition Title:LOCAL & TRANSCULTURAL
PLAYZE architects | Berlin, Basel, Shanghai
Exhibition: 27 August – 5 October 2022
Opening: Friday, 26 August 2022, 6.30pm | Access only via Christinenstraße!
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin
Opening hours: Tue–Fri 11–6.30pm, Sun–Mon 1–5pm, Sat 27 August 2022, 1–5pm
Photos credit: © CreatAR Images, Bartosz Kolonko, playze/Zhu Siyu, Andreas Schwarz, Michael Tewes
 

Captions and Credits
01-03 Playze - Tonys Farm - credit Bartosz Kolonko
04-06 Playze & Thomas Kröger architekten - Moos - credit Michael Tewes
07-08 Playze - Beelitz - credit Andreas Schwarz
09 Playze - Maison Uitikon - credit Bartosz Kolonko
10-12 Playze & Schmidhuber - Ningbo UPEC - credit CreatAR Images, Shanghai
13-15 Playze - Xingfuli - credit playze/Zhu Siyu


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature