15-06-2017

Visita alla mostra Alvaro Siza. Viagem Sem Programa al FAB Castellarano

Alvaro Siza,

Installazione,

Design,

Mostra,

Il FAB Fiandre Architectural Bureau Castellarano presenta fino al 7 luglio la mostra “Alvaro Siza. Viagem Sem Programa”, disegni e oggetti che raccontano il lato più intimo e meno conosciuto dell’architetto portoghese Alvaro Siza. La mostra è visibile su appuntamento.



Visita alla mostra Alvaro Siza. Viagem Sem Programa al FAB Castellarano

“A.Siza – Arqt°.” Greta Ruffino e Raul Betti, curatori della mostra, hanno scelto l'immagine del citofono dove si susseguono i nomi degli importanti architetti portoghesi per accoglierci nella mostra “Alvaro Siza. Viagem Sem Programa”. Bussiamo al citofono e... siamo nel FAB Fiandre Architectural Bureau Castellarano, la galleria showroom del brand Fiandre Architectural Surfaces. È qui che fino al 7 luglio è possibile visitare, solo su appuntamento, la mostra che racconta il lato più intimo e meno conosciuto dell’architetto portoghese Alvaro Siza.

Grandi fotografie dell'architetto portoghese, stampate su pellicola adesiva, creano un percorso tra le superfici del FAB e ci sospingono verso il cuore dell'esposizione. Dal grande e luminoso ambiente d'ingresso passiamo in una sala dalle dimensioni più contenute e con prevalenza di toni scuri. Infine attraverso uno stretto percorso, ma che ci lascia intravedere qualcosa, si arriva in un luminoso spazio dove sono le superfici ceramiche di Fiandre a creare gli elementi necessari all'esposizione. L'allestimento curato da Dumbo Design Studio, ha sfruttato gli ambienti e le superfici del fab per creare un percorso fisico che ci predispone anche emotivamente a questo “racconto” intimo. In mostra gli oltre 50 disegni realizzati da Siza sono esposti sui leggii realizzati con le grandi lastre di Fiandre e accompagnati da scritti, appunti di viaggio, materiale fotografico e piccoli oggetti del quotidiano dell'architetto. La video-proiezione dell'intervista girata in Portogallo, visibile in una saletta attigua, conclude il percorso espositivo, siamo idealmente giunti nello studio di Alvaro Siza. Direttamente dalle parole dell'architetto, possiamo ascoltare il racconto dell'intima relazione che lo lega al disegno fin dall'infanzia.

(Agnese Bifulco)

ALVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA,
la mostra è aperta gratuitamente per gruppi organizzati dagli Ordini degli Architetti, con visita guidata alla presenza dei curatori e dalla redazione di Floornature.


Images courtesy of Fiandre, photo by Corrado Ravazzini

Mostra: “ALVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA”
Date: 9 giugno 2017 - 7 luglio 2017 (su appuntamento per gruppi organizzati dagli Ordini degli Architetti su prenotazione, con visita guidata alla presenza dei curatori e dalla redazione di Floornature).
Luogo: FAB CASTELLARANO, via Guido Reni 2/R - 42014 Castellarano (RE)

www.viagemsemprograma.com
www.fab-architectural.it
www.granitifiandre.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature