16-01-2012

UNStudio, Kutaisi Airport

UNStudio,

Sport & Wellness, Uffici,

Lo studio olandese UNStudio ha presentato ufficialmente alle autorità e al presidente georgiano Mikheil Saakashvili, il progetto del nuovo aeroporto di Kutaisi.



UNStudio, Kutaisi Airport Il progetto per il nuovo aeroporto di Kutaisi in Georgia è stato presentato ufficialmente a fine novembre 2011, la fine dei lavori è prevista per settembre 2012.

Ben van Berkel, architetto di UNStudio, ha affermato che il progetto del nuovo aeroporto ha tenuto in grande considerazione l'esperienza dei viaggiatori. Gli architetti hanno cercato di realizzare un luogo invitante e sicuro, che potesse stabilire una comunicazione sia con i visitatori internazionali che con la popolazione locale. L'aeroporto si configura infatti come porta di accesso per la comunità internazionale in virtù del nuovo ruolo istituzionale di Kutaisi, designata come nuova sede del Parlamento della Georgia.

Il volume dell'aeroporto è organizzato intorno ad un vuoto centrale destinato ai passeggeri con percorsi ben distinti e delineati per arrivi e partenze. L'articolazione degli spazi tiene conto del contesto incorporando le viste sul panorama (Caucaso) e sulla città, gli architetti hanno usato reinterpretandoli elementi della tradizione architettonica georgiana.

(Agnese Bifulco)

Progetto: UNStudio
Luogo: Kutaisi, Georgia
Immagini: UNStudio

www.unstudio.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature