11-05-2022

UNStudio e Ben van Berkel ospiti di The Architects Series

UNStudio,

Londra,

Iris Ceramica Group, The Architects Series,

Lo studio internazionale di architettura UNStudio è l'ospite del ventitreesimo episodio di The Architects Series, il format espositivo che il magazine The Plan cura per Iris Ceramica Group. In diretta streaming dal Flagship Store londinese di Iris Ceramica Group, previa registrazione sulla piattaforma digitale del Gruppo, gli spettatori potranno seguire la proiezione del docufilm realizzato presso la sede di UNStudio e a seguire la lecture dell'architetto Ben van Berkel, Founder e Principal di UNStudio e Founder di UNSense.



UNStudio e  Ben van Berkel ospiti di The Architects Series

Il nuovo appuntamento, il ventitreesimo, di The Architects Series si svolgerà il 19 maggio in diretta dal Flagship Store londinese di Iris Ceramica Group e vedrà protagonista lo studio internazionale di architettura UNStudio, fondato nel 1988 da Ben van Berkel e Caroline Bos. Il format espositivo, The Architects Series, curato dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group conduce gli spettatori nel dietro le quinte dei più importanti studi internazionali di architettura, per scoprire il modus operandi degli architetti e i loro più recenti lavori.
Secondo la formula consolidata che caratterizza tutti gli appuntamenti, previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, sarà possibile seguire in diretta streaming la proiezione del docufilm realizzato presso la sede di UNStudio e a seguire la lecture “Value Design - The Expansion of the Profession” dell'architetto Ben van Berkel.

Il nome UNStudio è l'acronimo di United Network Studio un chiaro riferimento alla natura collaborativa del team e alla rete costruita, in oltre trent'anni di attività nel campo dell'architettura, con 140 progetti già realizzati in Asia, Europa, Nord America, e altri in corso in Cina, Corea del Sud, Australia, Germania ed Emirati Arabi Uniti.
Progettare strutture resilienti in grado di affrontare le sfide contemporanee e future in merito a questioni centrali come il cambiamento climatico, le diseguaglianze sociali e socioeconomiche, è la mission dello studio che a tal proposito ha recentemente pubblicato un rapporto sulla sostenibilità. Nello studio, gli architetti si interrogano sul come trovare il giusto equilibrio per un approccio olistico alla progettazione sostenibile, individuando le sfide insite nella realizzazione di questo tipo di edifici. Lo scopo è realizzare costruzioni sostenibili e con qualità estetiche, che siano anche ambienti sani per le persone che li useranno. L'analisi si spinge fino alla scelta del miglior sistema di certificazione per i risultati che si vogliono raggiungere.
Un impegno continuo nella ricerca dei materiali e delle soluzioni strutturali percorribili che lo studio ha deciso di affrontare, istituendo un gruppo interno specifico: Sustainability Engineering Group. Per UNStudio è infatti fondamentale coniugare un approccio ingegneristico con la progettazione parametrica, senza dimenticare che il ruolo di un architetto è proprio quello di combinare conoscenze e competenze di tutte le parti interessate in un progetto olistico e integrato che serva sia l'ambiente che l'utente.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of UNStudio & The Plan

01
"The Architects Series – A documentary on: UNStudio" image and video: courtesy of THE PLAN

02-03
Images courtesy of UNStudio, credit © Flying Architecture
Project Name: Belsenpark Tower in Dusseldorf

04-06
Images courtesy of UNStudio, credit © plomp
Project Name: Yeosu Gyeongdo Island Masterplan, South Korea

07-09
Images courtesy of UNStudio, photos by ©Aaron&Rex
Project Name: Shanghai Jiuguang Center

WEBINAR:
Thursday, May 19, 2022

7 p.m. (CEST) / 6 p.m. (UK BST) / 1 p.m. (US EDT) – Welcome and screening of The Architects Series – A documentary on: UNStudio
7:30 p.m. Lecture “Value Design - The Expansion of the Profession” by Ben van Berkel

To participate in the webinar The Architects Series – A documentary on: UNStudio, register via the following link: https://webcast.irisceramicagroup.com/mod/page/view.php?id=221


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature