02-11-2012

Ultrarkitettura, nuovo edificio IUSVE - Venezia

Università, Sport & Wellness, Fabbriche,

Lo studio ultrarkitettura ha firmato il progetto del nuovo edificio universitario IUSVE di Venezia.



Ultrarkitettura, nuovo edificio IUSVE - Venezia Il progetto del  nuovo edificio universitario IUSVE, realizzato dagli architetti Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa dello studio ultrarkitettura, è stato governato da due principi: uno di natura tecnica e l'altro architettonico-estetico.

Il problema tecnico affrontato dagli architetti era rappresentato dalle tre diverse altezze dei corpi di fabbrica esistenti e, quindi, dalla necessità di raccordarli con la nuova costruzione, loro prolungamento.

Il secondo principio ispiratore era nella forte geometria regolare delle strutture esistenti, quindi dalla necessità di differenziarsi, pur mantenendo un pensiero regolatore comune, e rispettando al tempo stesso il linguaggio architettonico razionale, caratteristico delle preesistenze.

Adottando un sistema di rampe di collegamento, per risolvere il problema delle quote, gli architetti hanno trovato una soluzione spaziale che crea dinamismo nell'edificio e rompe la ripetizione seriale dei corridoi e delle aule. La parete sud è l'elemento principale caratteristico del progetto: una quinta metallica in ondulina che, rivestendo il vano scala dal piano copertura in giù, avvolge come un manto protettivo ideale tutto l'edificio.?
Un esempio di complesso scolastico universitario dove la cultura si esprime anche attraverso la costruzione degli spazi, segni costruiti in grado di raccordare i percorsi della contemporaneità: architettura, grafica e pensiero.

(Agnese Bifulco)

Progetto: studio ultrarkitettura (Aurelio Chinellato + Giovanni Claudio Noventa)
Immagini: courtesy of studio ultrarkitettura
Luogo: Mestre (VE) – Italia

www.ultrarkitettura.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature