26-08-2022

Ultimo mese per partecipare al Premio Internazionale d'Arte dedicato alla Ceramica

Ceramica,

Iris Ceramica Group, Premio,

Si avvicina la scadenza per iscriversi alla prima edizione del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla produzione ceramica promosso dalla Fondazione Iris Ceramica Group. Entro il 30 settembre i concorrenti delle due sezioni, under e over 25 anni, possono iscriversi e presentare la propria opera per partecipare al premio.



Ultimo mese per partecipare al Premio Internazionale d'Arte dedicato alla Ceramica

Il Premio Internazionale d’Arte dedicato alla produzione ceramica, promosso dalla Fondazione Iris Ceramica Group, è nato per celebrare la materia ceramica e le sue connessioni con l'arte, il design e l'architettura. Il conto alla rovescia sta per iniziare, manca ormai solo un mese per iscriversi e partecipare alla prima edizione.
Due le sezioni previste. La prima, under 25, è riservata ai giovani studenti iscritti al circuito AFAM che possono partecipare con una tesi di laurea o altro elaborato accademico. La sezione over 25 è invece dedicata ai professionisti, artisti e designer, che hanno usato la ceramica per realizzare un'opera o un prototipo. Attraverso il premio si intende infatti dare risalto a nuove elaborazioni inedite di questo materiale che accompagna la vita dell'uomo da secoli.
Il premio, infatti, non prevede di sottoporre alla giuria opere già esistenti, ma promuove lo sviluppo di nuove idee per valorizzare talenti italiani e stranieri che preservino il "saper fare ceramico". Un aspetto innovativo che, come affermato da Iris Ceramica Group "nasce dalla convinzione che le idee siano il punto di partenza sul quale costruire una collaborazione e sviluppare i talenti".

La Giuria del Premio è composta da rappresentati delle istituzioni promotrici ed esperti quali: Federica Minozzi (Ceo di Iris Ceramica Group), Pietro Cantore (gallerista), Giovanna Cassese (storica dell'arte e presidente ISIA Faenza), Tommaso Corvi Mora (gallerista e ceramista), Antonia Iannone (gallerista), Judith S. Schwartz (professore emerito alla New York University). I giurati valuteranno la rispondenza delle opere concorrenti al tema del premio in base all'originalità, all'estetica, alla sostenibilità e all'innovazione tecnica. Sarà assegnato un premio per ogni categoria e saranno, inoltre, selezionati i dieci migliori progetti che diventeranno protagonisti di una mostra nel Flagship Store milanese di Iris Ceramica Group. L'esposizione, che potrà diventare itinerante con successivi allestimenti negli store internazionali del Gruppo, permetterà al premio di ampliare la sua influenza diventando un prezioso strumento per avvicinare un maggior numero di persone e appassionati al mondo della ceramica.

Data limite per iscriversi e partecipare al premio: 30 settembre 2022.
Bando completo disponibile al link:
https://prize.irisceramicagroup.com/download/contest_rule_it.pdf


Images courtesy of Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature