15-07-2015

TomDavid Architects Pop Up Luggage Space Rotterdam

Ossip van Duivenbode,

Rotterdam,

Sport & Wellness,

Pop Up Luggage Space, progettata a Rotterdam dallo studio d'architettura TomDavid Architects, è allo stesso tempo un deposito bagagli e una terrazza panoramica.



TomDavid Architects Pop Up Luggage Space Rotterdam

Lo studio d'architettura TomDavid Architects ha ricevuto l'incarico di ampliare l'edificio storico della Holland America Line (HAL), il Terminal Crociere di Rotterdam per accogliere i bagagli delle navi da crociera che in costante aumento attraccano nella città olandese.
A questa esigenza gli architetti hanno risposto con una riorganizzazione interna all'edificio storico per gestire i bagagli a pianoterra e con una struttura esterna di tipo industriale denominata PULS = Pop Up Luggage Space, che consente di avere un deposito aggiuntivo di 350 mq.
La struttura esterna risponde in realtà ad una doppia esigenza è una terrazza panoramica e solo all'occorrenza diventa un deposito bagagli.

PULS infatti è un deposito bagagli temporaneo con un sistema di apertura che ricorda quello di un ombrello e che si completa in 4 minuti. Quando non occorre la struttura è pressoché invisibile e lascia la banchina completamente libera. Nella parte superiore la terrazza è a livello del Café Rotterdam ed è un ottimo punto di osservazione per viste panoramiche sul fiume Maas e sullo skyline della città.

(Agnese Bifulco)

Architect: TomDavid Architects.
Partners in charge: Tom van Odijk and David Baars
Client: Port of Rotterdam | Cruise Port Rotterdam
Execution: Heijmans, Rotterdam
Structural engineer: ABT Delft
Management: BBN consultants Rotterdam
Textile: Poly-Ned


Images courtesy of Tom David Architects © Ossip van Duivenbode


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature