11-12-2019

Tempodacqua la Biennale di Architettura di Pisa

Alfonso Femia,

Stefano Anzini,

Pisa, Italia,

Mostre,

"È stata un successo" ha dichiarato Alfonso Femia, direttore della terza edizione della Biennale di Architettura di Pisa che si è svolta dal 21 novembre al 1 dicembre 2019 nella città toscana. A confermare le parole dell'architetto ci sono gli importanti numeri raggiunti dalla biennale. Nei dieci giorni di programmazione si sono alternati sessanta ospiti, venti talk, quattro mostre e due premi, sei eventi Fuori Biennale, otto lectio magistralis, sei special guest internazionali.



Tempodacqua la Biennale di Architettura di Pisa

Accettare che il territorio sia fragile e trasformare questa consapevolezza in forza progettuale” è questo il potente e sintetico messaggio che lascia la terza edizione della Biennale di Architettura di Pisa, svoltasi dal 21 novembre al 1 dicembre 2019 agli Arsenali Repubblicani della città toscana. Una manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Culturale LP Laboratorio Permanente per la città, diretta in questa terza edizione dall'architetto Alfonso Femia.
"È stata un successo", così ha dichiarato il direttore Alfonso Femia al termine della manifestazione, che ha trasformato per dieci giorni Pisa in un centro internazionale dell'architettura, registrando una importante affluenza a tutti gli eventi previsti.
Tempodacqua - l'acqua dimensione del Tempo”, è questo il tema sviluppato attraverso: gli incontri con sessanta ospiti, venti talk, quattro mostre e due premi, sei eventi Fuori Biennale, otto lectio magistralis, sei special guest internazionali.

Negli scenografici Arsenali Repubblicani di Pisa, l'allestimento “Pangea” progettato da Alfonso Femia ha accolto gli incontri tra architetti, urbanisti, designer e artisti, per fare il punto su un aspetto fondamentale del cambiamento climatico, quello più tangibile e preoccupante del fenomeno: il comportamento dell'acqua in relazione al tempo.
Per affrontarlo, organizzatori e direttore, hanno deciso di innovare la formula della biennale e di sovvertire la prassi tradizionale che vedeva sempre al centro dell'attenzione il racconto delle emergenze e delle criticità. Si è parlato quindi di cambiamento climatico da una prospettiva diversa, presentando in modo propositivo ai visitatori e ai partecipanti un futuro possibile.
La nuova formula dinamica e interattiva della biennale è stata messa in pratica con dieci giornate di talk, lecture e mostre. Cuore della manifestazione sono stati i talk, che attraverso otto temi di progetto hanno presentato al pubblico sessanta visioni di futuro. Tra i temi affrontati: Arte e Architettura, Blue Design per un approfondimento sul design, Regards con ospiti del mondo della fotografia, Geografie dell'Acqua, Dialogo con il tempo, Mediterranea per uno sguardo della Biennale rivolto alle regioni del Sud Italia, Cittadacqua dedicata al tema dell'acqua urbana, Tutto è paesaggio un evento fuori Biennale dedicato alla progettazione paesaggistica. Tra le lecture: le appassionanti ricerche progettuali di Didier Fiuza Faustino, architetto franco portoghese, che si è interessato al neonomadismo indotto dal cambiamento climatico e alla necessità di inventare nuovi modi di abitare e coesistere. Ancora, Maarten van der Voorde ha presentato l'innovativo approccio del suo studio West 8 e ha invitato ad accettare la fragilità del territorio con la consapevolezza che ogni intervento volto a forzare gli elementi naturali non fonisce soluzioni permamenti, ma aumenta il livelli di rischio.
La Biennale di Pisa è stato solo l'inizio, Tempodacqua non è conclusa ma continua nel corso del 2020. Alfonso Femia e l’Ateliertempodacqua la svilupperanno come percorso di sensibilizzazione e consapevolezza sul tema dell’acqua e dell’architettura attraverso il sito dedicato tempodacqua.com

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Biennale di Architettura di Pisa Tempodacqua www.tempodacqua.com
photos by © Stefano Anzini

Biennale di Pisa - III edizione
un progetto culturale / a cultural project by
LP Laboratorio Permanente per la Città

Title: Tempodacqua - l'acqua dimensione del Tempo / Timeofwater Water as dimension of Time
direttore /director Alfonso Femia
Location: Pisa, Arsenali Repubblicani
Date: 21.11 - 01.12.2019


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature