05-05-2022

mostra Alfonso Femia Architettura e Generosità al Museo Novecento di Firenze

Alfonso Femia,

Firenze,

Mostre,

La mostra Architettura e Generosità, dedicata ad Alfonso Femia e ai suoi Atelier(s), è il decimo appuntamento della rassegna "il tavolo dell'architetto" che coinvolge celebri architetti e studi di architettura contemporanei, invitati a presentare al pubblico del Museo Novecento di Firenze le proprie opere e il proprio intimo mondo progettuale.



mostra Alfonso Femia Architettura e Generosità al Museo Novecento di Firenze

Dal 29 aprile e fino al 5 ottobre 2022, il loggiato interno dell'antico Spedale delle Leopoldine di Firenze, sede del Museo Novecento, ospita la mostra "Architettura e Generosità" dedicata all'architetto Alfonso Femia a i suoi Atelier(s). "Con questa mostra non vogliamo raccontare solo il nostro modo di lavorare e le nostre opere”, afferma l'architetto Alfonso Femia, “pensiamo sia un'occasione per trasferire la necessità di un cambio di paradigma che metta al centro la generosità e la responsabilità dell’architettura".
La mostra è il decimo appuntamento de "il tavolo dell'architetto", una serie di mostre temporanee dedicate ad architetti e studi di architettura del panorama contemporaneo internazionale incentrate sull'idea di mostrare al pubblico “il proprio tavolo di lavoro”. “Strumento per eccellenza della pratica dell’architetto” racconta Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, “il tavolo di studio rappresenta ciò che per il pittore è il cavalletto e per il musicista è lo spartito, ovvero il supporto della creazione”.
Sul tavolo dell'architetto Alfonso Femia, il racconto sulle sue opere e sul suo mondo intimo e progettuale si sviluppa a partire dalla rappresentazione di una figura zoomorfa, la Balena, scelta quale simbolo dei contenuti e dei valori fondativi dello studio. È la curatrice della mostra, Laura Andreini, a soffermarsi sul significato che rappresenta il grande mammifero abitante della profondità marine.
La Balena costituisce il paradigma di come Alfonso Femia interpreta l'architettura, per la curatrice si tratta infatti di "un percorso di immersione nella profondità delle situazioni e dei luoghi, di riflessione sulla loro storia per arrivare a formulare un’ipotesi di progetto armonica e coordinata con i contesti e con le aspettative delle persone".
“Cura, Desiderio, Esplorazione, Generosità, Responsabilità, Viaggio, Narrazione, Pensiero, Territorio e Continuità”, sono i dieci capisaldi del pensiero progettuale dell'architetto. Rappresentati dalle sagome celesti disegnate da Gigi Pescolderlung per il libro “ La Città Buona. Per una Architettura responsabile” di Alfonso Femia e Paul Ardenne. Questo decalogo è riprodotto sulle vetrate del loggiato e accompagna il percorso dei visitatori attraverso colori, maquette in ceramica, disegni, parole, schizzi, video e suoni provenienti dalla profondità dei mari per raccontare le opere presenti, circa 30, oltre al Bestiario Moderno realizzato dal maestro ceramista Danilo Trogue e ideato nel 2011 da Alfonso Femia per il progetto delle OGR di Torino.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Museo Novecento & Atelier(s) Alfonso Femia

Exhibition title: Alfonso Femia Architettura e Generosità
Date: From 29 April to 5 October 2022
Location: Museo Novecento, Firenze – Italy
Artist: Alfonso Femia
Concept and Artistic Direction: Sergio Risaliti
Curated by Laura Andreini
Exhibition Project: AF*Design with Tapiro Design
Scientific Coordination, Set Up and Logistics: Francesca Neri, Eva Francioli, Andrea Benelli, Beatrice Papucci Simonetta Cenci, Enrico Martino
Organization: Jacopo Manara
Press: Costanza Savelloni, Elisa Di Lupo - Comune di Firenze
Social: Giulia Spissu
Visual Identity: Archea Associati
Ph Credits: Serge Domingie (exhibition images), S. Anzini and Luc Boegly (projects images)

In collaboration with: Atelier(s) Alfonso Femia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature