24-11-2022

Tchoban Voss Architekten EDGE Suedkreuz Berlin

Tchoban Voss Architekten,

Berlino, Germania,

Uffici,

Il complesso per uffici progettato dallo studio Tchoban Voss Architekten a Berlino ha ottenuto un'importante certificazione, il Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB) lo ha riconosciuto come l'edificio più sostenibile della Germania nel 2022 nonché il più grande edificio ibrido in cemento e legno realizzato nel paese.



Tchoban Voss Architekten EDGE Suedkreuz Berlin

A Berlino, lo studio Tchoban Voss Architekten ha firmato il progetto della nuova sede tedesca del fornitore di energia Vattenfall.
EDGE Suedkreuz Berlin è un grande complesso per uffici, costituito da due edifici distinti, alti sette piani e soprannominati il “Solitaire” e il “Carré”. L'intervento è stato realizzato seguendo principi di sostenibilità e adottando strategie progettuali rispettose del clima e dell'ambiente. Il progetto di Tchoban Voss Architekten ha ricevuto, recentemente, un importante riconoscimento. Il Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile (DGNB) ha certificato che EDGE Suedkreuz Berlin è l'edificio più sostenibile realizzato in Germania nel 2022, assegnando alla costruzione il certificato DGNB Platinum e il DGNB Diamond per la qualità del progetto.
Come indica il nome, EDGE Suedkreuz Berlin, è stato realizzato in un nuovo quartiere urbano della capitale tedesca. Si tratta dell'area a ridosso della stazione di Berlino Suedkreuz, dove sono in corso diversi lavori di ristrutturazione e trasformazione. I due edifici, che formano il complesso, disegnano il fronte strada verso la Hedwig-Dohm-Strasse mentre, in direzione della stazione Südkreuz, creano una nuova piazza urbana con aree verdi e spazi dove sostare. Gli edifici hanno forme diverse, il Solitaire è il più piccolo e ha una forma allungata. La sua facciata riprende e continua la facciata dell'edificio più grande, denominato il "Carré" per la sua forma quadrangolare. Questa seconda costruzione con i suoi 20.000 mq di superficie coperta è, al momento, il più grande edificio ibrido in legno costruito in Germania.
Ridurre l'impronta di CO2 legata alla costruzione e alla vita dell'edificio è stato uno dei principi guida del progetto. Per attuare una consistente riduzione, gli architetti hanno scelto di usare unicamente materiali sostenibili e riciclabili nonché un sistema costruttivo ibrido. L'involucro del complesso è un sistema misto di cemento armato e moduli prefabbricati di elementi in legno per pareti e soffitti. Questa scelta ha permesso di risparmiare fino al 50% di CO2 per mq di superficie, rispetto a un'analoga costruzione in cemento.
Il cemento armato è stato ridotto al minimo e destinato a tutti gli elementi di irrigidimento della costruzione, nonché per le fondamenta e il seminterrato. La struttura portante dell'edificio è, invece, in legno e il materiale è a vista in tutti gli spazi interni degli uffici per contribuire a creare un ambiente sano e confortevole per gli utenti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of TCHOBAN VOSS Architekten, photo by HG ESCH

Project Name: EDGE Suedkreuz Berlin
Location: Hildegard-Knef-Platz 2 and 3, 10829 Berlin
Client: SXB S.à r.l. / EDGE
Floor area: 32,000 sqm
Completion: May 2022

Studio: TCHOBAN VOSS Architekten GmbH www. tchobanvoss.de
Architect: Sergei Tchoban
Project partners: Stephan Lohre, Karsten Waldschmidt
Team: Julia Angelstorf, Lev Chestakov, Giorgia Fontana, Ulrike Graefenhain, René Hoch, Anastasia Kapustina, Valeria Kashirina, Birgit Koeder, Achim Linde, Fabiana Pedretti, Dennis Petricic, Manuela Peth, Soeren van Ost, Fabio Prada, Anja Schroth, Katharina Stranz, Carolin Trahorsch
Collaborating architects: Service stage 5: granz + zecher architekten GmbH, Berlin
Photographer: HG ESCH


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature