12-10-2015

Strauss Apartment di YCL Studio a Strasburgo

Appartamenti, Bar, Sport & Wellness,

contemporaneo,

Lo studio d'architettura YCL ha rinnovato un appartamento storico a Strasburgo, Francia. Mantenere l'eleganza degli interni originali rendendoli nel mentre contemporanei e funzionali è la sfida che hanno accolto gli architetti Lituani.



Strauss Apartment di YCL Studio a Strasburgo

Nel cuore di Strasburgo, all'estremo Est della Francia, lo studio d'architettura YCL ha preso l'incarico di rinnovare un appartamento in un palazzo storico. 114 metri quadrati di sofisticata eleganza dall'antico fascino ha così incontrato il design contemporaneo.

Progettare l'interno residenziale rendendolo confortevole e bello pur preservando gli elementi originali dell'appartamento è stato il punto su cui si sono focalizzati gli architetti lituani. L'obiettivo era distinguere l'antico dal nuovo. Per fare ciò YCL ha deciso di utilizzare diverse combinazioni di colore: i nuovi elementi erano in sfumature scure, mentre quelli antichi hanno mantenuto l'orginale colore bianco. L'importante è stato comunque unire le diverse parti in una composizione che risultasse pulita ed armonica, lasciando ad alcuni elementi dell'arredo il compito di colorare l'ambiente.

Anche i cambiamenti nella pianta dell'appartamento sono stati minimi, fatta eccezione per l'apertura dal salone alla stanza del camino, necessaria per collegare i due ambienti in un'unica spazialità.
Grande importanza è data dagli architetti anche al bagno, reso una vera e propria stanza abitabile, e luminosa. Una grande e lussuosa vasca troneggia in un ambiente bianco, a cui non manca nemmeno il balcone per rinfrescarsi dopo un rilassante bagno caldo.

Francesco Cibati

Superficie: 114 mq
Luogo: Strasburgo, Francia
Anno: 2015
Team: Tomas Umbrasas, Aidas Barzda, Tautvydas Vileikis, Rokas Kontvainis
Foto: Andrius Sepankevicius

www.ycl.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature