22-12-2022

Stefano Larotonda Underground Patio - renovation of an ordinary house

LAST - Stefano Larotonda Architetto,

Marco Cappelletti,

Lecco,

Ville,

Una casa "ordinaria" e un progetto che da "ordinario", un nuovo ingresso, un'area verde e il recupero di un seminterrato, l'architetto Stefano Larotonda trasforma in uno straordinario esempio di architettura partendo da un unico gesto essenziale: "scavare una buca".



Stefano Larotonda Underground Patio - renovation of an ordinary house

La foto dell'ingresso "circolare" dell'Underground Patio, catalizza immediatamente l'attenzione, il vuoto circolare, il sentiero disegnato dai grandi quadrati posti con apparente casualità, lo spazio che si svela sul fondo, tutto esercita una forte attrazione che ci invita ad attraversare “lo specchio” per scoprire il progetto realizzato dall'architetto Stefano Larotonda.

Siamo in un piccolo comune della provincia di Lecco, in Italia. Non lontano dalla sede scelta dall'architetto per fondare il suo studio nel 2010, diventato nel 2018 LAST architettura, con cui si occupa di progetti di architettura, ricerca e design, dopo la laurea presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio, nel 2007 con Peter Zumthor, e l'esperienza maturata in importanti studi internazionali (Antonio Citterio and Partners, East Architecture Landscape Urban Design e Arquint Hitz Architekten).
In un contesto residenziale, inserito in un vibrante paesaggio collinare, l'architetto Stefano Larotonda ha realizzato un intervento di rinnovamento per un edificio preesistente. La richiesta del committente era diretta e funzionale, bisognava dotare l'abitazione di un nuovo ingresso, di un'area verde, nonché recuperare il seminterrato per disporre di nuovi spazi a servizio dell'abitazione. Tutte necessità che l'architetto ha puntualmente registrato e analizzato nelle loro intrinseche specificità, per poi restituirle attraverso il progetto.

“Underground Patio - Renovation of an ordinary house", il titolo scelto per l'intervento è una perfetta sintesi del concept sviluppato dall'architetto a partire da un unico gesto essenziale: scavare una buca. Quello che però non racconta è che l'architetto Stefano Larotonda ha saputo trasformare un piccolo (e ordinario) progetto in una straordinaria architettura. L'apparente semplicità che domina tutto il progetto, ben evidenziata dal racconto fotografico di Marco Cappelletti, nasconde un'attenta e meticolosa cura di ogni dettaglio. Lo spazio esterno, ricavato dalla famosa buca e definito dai muri di contenimento in cemento faccia a vista, è una stanza a cielo aperto che offre un ambiente aggiuntivo all'abitazione, dove ricevere gli amici, giocare con il cane, rilassarsi o impegnarsi in altre attività. Allo stesso tempo, assicura ventilazione e illuminazione naturale all'area sotterranea. La grande sala underground diventa quindi un nuovo spazio a servizio della casa, che grazie a una serie di partizioni interne e altri elementi, studiati e disegnati ad hoc dall'architetto, può assumere nuove e diverse configurazioni spaziali per soddisfare le esigenze del momento e adeguarsi alle future necessità del committente.

(Agnese Bifulco)

Project Title: Underground Patio - renovation of an ordinary house
Location: Rovagnate, LC, Italy
Date: 2021
Client: private
Studio: LAST - Stefano Larotonda Architetto www.stefanolarotonda.it
Architect: Stefano Larotonda with arch. Andrea Tregnago
Photos: Marco Cappelletti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature