20-10-2020

SOM progetta Jiuzhou Bay il nuovo lungomare di Zhuhai in Cina

Skidmore, Owings & Merrill LLP,

Zhuhai, China,

Lungomare,

Grandi coperture ispirate alle reti da pesca ed evocative della storia di questi luoghi e dei loro abitanti, sono l'elemento distintivo del progetto elaborato dallo studio SOM - Skidmore, Owings & Merrill per Jiuzhou Bay, il nuovo lungomare di Zhuhai in Cina. Un progetto a basse emissioni di carbonio in linea con il ruolo assunto dalla città come guida tecnologica della regione e indicata come la più vivibile della Cina dalla Chinese Academy of Social Sciences.



SOM progetta Jiuzhou Bay il nuovo lungomare di Zhuhai in Cina

Sul Delta del Pearl River in Cina, in una delle aree più densamente urbanizzate del mondo e tra i motori della crescita economica del Paese, lo studio SOM - Skidmore, Owings & Merrill ha progettato il nuovo lungomare di Zhuhai, Jiuzhou Bay, con grandi tettoie dalle forme scultoree ispirate alla storia marittima dei luoghi. Il progetto è stato selezionato tra 10 proposte di altrettanti studi d'architettura e prevede di realizzare un nuovo quartiere a basse emissioni di carbonio, sfruttando le maggiori risorse locali costituite da acqua e sole. In linea, quindi, con il ruolo assunto dalla città come guida tecnologica ed eco-consapevole della regione, indicata come la più vivibile della Cina dalla Chinese Academy of Social Sciences.
La rete è l'elemento che gli architetti di SOM hanno scelto come caratterizzante e distintivo per il progetto del nuovo lungomare di Zhuhai. Proprio reti stese ad asciugare al sole sembrano le grandi e alte tettoie che proteggono gli edifici e gli spazi aperti del lungomare, raccogliendo l'acqua piovana e producendo energia grazie a pannelli fotovoltaici integrati. Reti da pesca come quelle che si possono vedere lungo la costa e che richiamano la leggenda locale della Fisher Girl, una delle attrazioni turistiche di Zhuhai.
L'architettura diventa quindi evocativa di un'immagine familiare per tutti gli abitanti di questa parte della regione, come ricordato da Sean Ragasa, Design Director di SOM, ma c'è allo stesso tempo un richiamo a un'altra “rete”: internet. La rete globale, perché Zhuhai gioca un ruolo fondamentale nel crescente polo tecnologico della regione ed è indicata come la più probabile rivale cinese della Silicon Valley statunitense.
Il nuovo Jiuzhou Bay progettato da SOM, sarà un nuovo quartiere di 5,6 milioni di metri quadrati con edifici a uso misto: uffici, abitazioni, negozi e infrastrutture. Nel progetto è previsto anche un intervento infrastrutturale che stabilirà nuovi standard nell'ambito del trasporto pubblico della regione. Zhuhai diventerà quindi un hub di trasporto sempre più importante per i collegamenti sia via mare che attraverso la linea ferroviaria, senza dimenticare che grazie al ponte marittimo più lungo del mondo la città è direttamente collegata agli importanti centri finanziari e turistici di Hong Kong e Macao.
Il progetto sarà completato anche da un "faro": una torre ispirata alla lente di Fresnel usata nei fari per la navigazione. La Jiuzhou Bay Tower sarà alta oltre 300 metri per 64 piani totali, dedicati in larga parte a uffici, ma che comprendono anche un albergo della catena Ritz-Carlton, distribuito su 20 piani, e uno skybar da cui godere di viste panoramiche sulla baia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Skidmore, Owings & Merrill by © ATCHAIN

‎Project Name: Jiuzhou Bay
Location: ‎Zhuhai, Guangdong Province, China
Client: Zhuhai Jiuzhou Bay Holdings Group

Design: Skidmore, Owings & Merrill www.som.com
Services Provided: Architecture, Graphics + Branding, Interior Design, Structural Engineering, Sustainable Design

Consultant Team
Landscape: SWA Group
Lighting: Francis Krahe & Associates
Sustainability: Atelier Ten

DATA Sheet

Project Size
– Area: 40 acres
– Port Site Area: 1.8 million square feet
– Office: 1,643,100 square feet
– Residential: 1,020,900 square feet
– Service Apartment: 1,304,800 square feet
– Retail: 588,000 square feet
– Hotel: 573,300 square feet
– Bus Station: 173,900 square feet
– Ferry Terminal: 327,300 square feet

Jiuzhou Bay Tower
– Height: 1,045 feet
– Total Floors: 64
– Office Floors: 35
Hotel Floors: 20


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature