28-08-2020

Un vivaio in cemento prefabbricato dello Studio Bressan

Studio Bressan,

Emanuele Bressan,

Padova, Italia,

Nature Center, Aziende, Edifici Commerciali,

Cemento,

Un prisma di cemento prefabbricato è il contenitore minimale di un garden center a Cittadella vicino a Padova.



Un vivaio in cemento prefabbricato dello Studio Bressan A Cittadella, vicino Padova in Italia, si trova un vivaio realizzato completamente in cemento prefabbricato e dal sapore minimal.
Chiamati a realizzare un edificio molto esteso per contenere e sviluppare l’attività florovivaistica del cliente, lo Studio Bressan ha pensato di conciliare la prefabbricazione del cemento con le esigenze necessarie a un futuro riadattamento degli spazi interni, sfruttando grandi luci e ambienti molto ampi.
Gli architetti hanno infatti concepito un prisma a un solo piano, le cui facciate sono completamente cieche verso l’esterno, tranne che per le entrate, le quali, a loro volta, si fanno notare grazie alla loro forza volumetrica. Le prese di luce invece sono divise in parte all’interno, attraverso a una piccola corte quadrata centrale, e in parte sul tetto, grazie alle aperture poste lungo i grandi shed. Questi ultimi, inoltre, hanno lo scopo di catturare la luce più o meno tutto il giorno, dosandola a piacimento con opportune schermature.
Invece, proprio in virtù di un espediente ben congegnato, con uno scavo di solo 1,5mt sotto il piano campagna e un’imposta del solaio a circa due metri da questo, è stato ricavato un parcheggio seminterrato, il quale si dipana in una foresta di 42 pilastri disposti secondo una maglia di 10x11 metri circa. È interessante invece far notare che al piano superiore rimangano operativi solo i piloni di facciata e i quattro agli angoli della corte interna. In questo modo non vi sono altre strutture al centro degli spazi di lavoro. Una libertà spaziale resa possibile dalle travi, anch’esse prefabbricate, che raggiungono una luce di circa 20 metri di lunghezza ciascuna.
Infine, è stata pensata anche una ventilazione naturale, fra la corte e il parcheggio, mediante delle aperture nella soletta, generando così il moto convettivo indispensabile alla vita delle piante.




Fabrizio Orsini






Architect’s Firm: Studio Bressan


Lead Architect: Andrea Bressan │www.studiobressan.net
Anna Agostini │ www.mtma.it
Location: Cittadella, Padova - Italy
Category: Commercial building
Surface: 4.400 m2
Volume: 44.000 m3
Dimensions: 80 m x 60 m x 10 m
Customer: Pavin S.r.l.
Executing companies: EdilRodighiero, Nico Velo S.p.a, Termoidraulica Sbrissa S.r.l.
Photographs: Emanuele Bressan

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature