26-11-2021

Chiesa a doppia struttura di cemento di Inuce a Louyuan

INUCE Dirk U. Moench,

Shi Kai - Inuce,

Fuzhou, China,

Chiese & Cimiteri,

Vetro, Cemento,

Una chiesa dello studio Inuce a Louyuan, in Cina, è stata concepita con una doppia struttura esterna di cemento e lunghe vetrate, a loro volta composte da più di centomila tessere in varie tonalità di blu, azzurro e giallo.



Chiesa a doppia struttura di cemento di Inuce a Louyuan Ispirata alla Madonna delle Tenerezza di Andrei Rubliev la chiesa della Congregazione Cristiana di Luoyuan, in Cina, è un edificio dalla doppia struttura in cemento e grandi vetrate colorate di tonalità che vanno dal blu all’azzurro con un tocco di giallo.
Ci sono voluti dieci anni per progettare e realizzare questa chiesa in un piccolo villaggio di pescatori che negli ultimi venti anni è cresciuto fino a raggiungere i 200 mila abitanti. L’architetto che ha ideato l’intero complesso ha anche racchiuso in un gesto ben definito sia la chiesa che gli altri spazi parrocchiali.
La chiesa sorge infatti su di una base ovale e dal suo perimetro si innalzano due file parallele di trentotto pilastri, il cui telaio, che nel suo insieme è decisamente molto grande, si completa con la copertura realizzata mediante una piastra nervata. Questa è stata realizzata con delle singole travi che in pianta formano una sorta di raggiera, confluendo dal perimetro verso l’asse principale per ottenere così un tetto lievemente inclinato e a falda unica. Ma in questo caso la magia sta nel fatto che la trave centrale di incastro non è visibile internamente, dando in questo modo forma a un disegno molto originale. Ovviamente la doppia fila di piloni, a passo e pianta variabile, sono irrigiditi sia alla base che al colmo. Questi, mediante delle travi che uniscono quelli esterni con gli omologhi interni in maniera alternata, evitano qull’iper-rigidismo che dal punto di vista sismico potrebbe causare delle controindicazioni. In più, in questo edificio, allo stesso tempo grandioso e sobrio, l’attenzione al dettaglio strutturale si nota anche da come è stato posizionato il giunto strutturale fra il telaio della chiesa e quello del resto dell’edificio, in quanto è ben nascosto.
Infine, le vetrate nascondono una particolarità interessante, poiché per poter costruire la doppia facciata, dal complessivo numero di 107.707 tessere di 10x10cm, sono stati costruiti dei pannelli dall’altezza variabile, dai 1,4 a 2,0metri, a loro volta montati entro due vetri piatti extra-bianchi e chiusi da due profilati a H orizzontali. Questi, scandendo il ritmo in altezza, rispondono ai requisiti sismici e di resistenza al carico del vento che era necessario raggiungere.




Fabrizio Orsini




Project name: CHURCH OF LUOYUAN
Project location: Fuzhou City, Luoyuan County, China
Client name: Luoyuan Christian Congregation 2011 - 2021
Years: 2011-2021
Overground Area: 3450 sqm
Architectural Planning Firm: INUCE • Dirk U. Moench (sic!)
Lead Architect: Dirk U. Moench
Design Team: Gao Yuanquan, Lü Shenming, Sisi Zeng
Architects’s Website: www.inuce.com
Architect’s contact e-mail:
Structure and Equipment Planning: Fuzhou CCBA
Stained Glass Production: TSW Art Glass, Shanghai
Façade Artistic Concept: Dirk U. Moench
PHOTO CAPTIONS (credits to: Shi Kai / INUCE)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature