18-09-2014

Snøhetta presenta il progetto per il Presidio Parklands di San Francisco

Snøhetta,

Sport & Wellness, Paesaggio,

Il Presidio Trust di San Francisco ha invitato 5 studi d'architettura, tra cui Snøhetta, a presentare le loro idee per il nuovo parco.



Snøhetta presenta il progetto per il Presidio Parklands di San Francisco

5 studi d'architettura (CMG Landscape Architecture, James Corner Field Operations, Snøhetta, Lin e Ovest 8 Team) sono stati coinvolti per presentare progetti per l'area del Presidio di San Francisco.
Il Presidio è stato per due secoli un'area militare posta a controllo del Golden Gate di San Francisco, oggi si presenta come un'area di oltre 600 ettari di territorio da rivalorizzare. In particolare l'interramento di parte del percorso autostradale sopraelevato che lo attraversa ha creato l'occasione per ridisegnare un'area di 13 ettari dove integrare il lungomare con la zona storica del Presidio, permettendo l'accesso diretto al litorale e la vista del Golden Gate Bridge, oltre al progetto del Centro Visitatori.
I 5 studi d'architettura invitati si sono confrontati con la necessità di progettare un luogo ispirato alla storia ma rispettoso delle esigenze contemporanee, aperto alla multiculturalità e alle possibilità di incontro, divertimento, fitness e apprendimento per il pubblico.
Il progetto elaborato da Snøhetta intitolato Arcs & Strands ridisegna i collegamenti interni all'area, evidenziando gli elementi paesaggistici naturali e costruiti della Baia di San Francisco come il Golden Gate Bridge, Angel Island, Alcatraz, e creando spazi tattili in cui coinvolgere i visitatori in esperienze sensoriali di conoscenza della natura.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Snøhetta

http://snohetta.com/
http://newpresidioparklands.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature