07-02-2017

Snøhetta nuova sede e uffici Slack a New York

Snøhetta,

Michael Grimm,

USA, New York, USA,

Uffici,

Lo studio d'architettura Snøhetta ha firmato la nuova sede newyorkese di Slack, un software per la comunicazione interna ai gruppi di lavoro in rapida ascesa e con oltre sei milioni di utenti attivi settimanali.



Snøhetta nuova sede e uffici Slack a New York

Nel quartiere Noho/East Village, all'ultimo piano di un maestoso edificio del 1880 lo studio d'architettura Snøhetta ha firmato il progetto d'interior design dei nuovi uffici di Slack, la software house sviluppatrice dell'omonima app di messaggistica, che consente di ottimizzare la comunicazione interna ai gruppi di lavoro con oltre sei milioni di utenti attivi settimanali.

Il progetto è governato da un'idea comune a tutte le sedi Slack del mondo, quella cioè di inglobare elementi del contesto urbano locale nell'interior design degli uffici e promuovere con spazi fisici i valori aziendali come migliorare il flusso di lavoro e incoraggiare la comunicazione tra gli utenti.
Gli architetti di Snøhetta hanno individuato i "cortili" come elementi caratteristici di questa parte di città, ispirandosi in particolare al celebre Paley Park, un piccolo parco urbano di circa 400 mq. Le piante di bambù si sono rivelate una scelta efficace per costruire schermi naturali per la privacy degli uffici e allo stesso tempo conferire con il verde delle foglie energia e vitalità all'ambiente. Gli architetti sono intervenuti sulle dimensioni e disposizioni dei lucernari esistenti per permettere alla luce naturale di investire morbidamente sia gli spazi di lavoro che le aree informali,. Hanno, inoltre, scelto una tavolozza di colori e materiali che esaltasse la luminosità degli spazi e evocasse uno studio d'artista piuttosto che un tradizionale “ufficio”. Una reception ampia e multifunzionale, aree informali per l'interazione tra i dipendenti, sale riunioni e ambienti isolati per telefonate riservate o necessità di lavoro completano l'offerta di spazi con vari gradi di comfort e interazione che caratterizza il progetto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta
Team: Anne-Rachel Schiffmann, Vanessa Kassabian, Aaron Dorf, Rikard Jaucis, Craig Dykers
Luogo: New York, USA

Images courtesy of Snøhetta photo by Michael Grimm

http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature