19-11-2019

Sketch Architects Hindmans Road House Londra

Sketch,

Simon Maxwell,

Londra,

Ville,

La nuova casa al n.30 di Hindmans Road a East Dulwich, nel quartiere di Southwark, zona sud-est di Londra, è un edificio contemporaneo che si inserisce armoniosamente nel contesto residenziale della strada. Il progetto è firmato da Sketch Architects, un giovane studio d'architettura con sede a Londra e fondato dagli architetti Neil Gaskin e Will Dewar nel 2010.



Sketch Architects Hindmans Road House Londra

A East Dulwich, nel quartiere londinese di Southwark, nella zona sud-est della città, lo studio Sketch Architects ha progettato una nuova residenza, sostituendo un precedente edificio di scarso pregio architettonico con una costruzione composta da tre appartamenti indipendenti. East Dulwich è un'area relativamente vicina al centro di Londra con pochi edifici condominiali e case per piccole famiglie, una zona residenziale tranquilla con edifici attraenti di diverse epoche storiche. In questa piacevole atmosfera da villaggio si inserisce armoniosamente il progetto di Sketch Architects al n.30 di Hindmans Road.
Sketch Architects è un giovane studio d'architettura con sede a Londra, fondato dagli architetti Neil Gaskin e Will Dewar nel 2010. Insieme i due architetti hanno firmato numerosi progetti considerando sempre la sostenibilità e un approccio responsabile nei confronti dell'ambiente come parti integranti di ogni progetto e fondamentali per una buona progettazione.
Criteri che hanno guidato anche il progetto della nuova Hindmans Road House, gli architetti hanno infatti realizzato un edificio ad alta efficienza da un punto di vista termico ed energetico.

Il nuovo edificio progettato da Sketch Architects sfrutta appieno le potenzialità di sviluppo del sito. La casa preesistente non era infatti ben posizionata nel lotto ed era più piccola delle costruzioni vicine. La forma del nuovo edificio massimizza l'involucro interno e allo stesso tempo minimizza l'impatto visivo sulle case vicine. Sul retro il nuovo volume è articolato da terrazze che permettono di distanziare la casa da quelle vicine. La distanza dagli altri volumi è inoltre una scelta architettonica vincente per ottenere maggiore luminosità all'interno. Il progetto dell'interior è volto,infatti, a creare spazi immersi nella luce naturale. Un risultato ottenuto usando colori chiari per finiture, pavimenti e pareti, ma soprattutto grazie alle finestre più grandi del normale che permettono anche ampie viste panoramiche sull'esterno.
La nuova Hindmans Road House riprende la scala e le proporzioni volumetriche degli edifici vicini, ma appare fin da subito come un edificio contemporaneo. Gli architetti hanno scelto materiali tradizionali, come i mattoni, ma ne hanno fatto un uso contemporaneo con una grande cura nella progettazione dei dettagli. La texture della muratura, ad esempio, è stata progettata per conferire profondità alla facciata ed è diventata l'elemento che più di ogni altro caratterizza l'edificio. Gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con le maestranze per risolvere ogni problema e progettarne con cura ogni dettaglio, compresi gli intradossi e i dettagli delle finestre.
Altri elementi fondamentali che traggono ispirazione dalla tradizione ma sono proposti in materiali e soluzioni innovative nell'edificio sono la copertura e il rivestimento in lamiera di zinco che si ispira alle tegole di ardesia grigia impiegate nei vicini edifici vittoriani. Il rivestimento di zinco è stato usato anche nelle vetrate ampie ed eleganti delle facciate, ancora una volta un elemento della tradizione come i bow-window intonacati presenti negli edifici vicini è stato reinterpretato e proposto in una versione attuale. Il risultato è una casa dall'aspetto distinto e allo stesso tempo familiare che si inserisce armoniosamente nel contesto residenziale della strada, ma che non rinuncia al suo aspetto contemporaneo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Sketch Architects, photo by Simon Maxwell

Design Team: Architect: Sketch Architects Ltd www.sketch-london.co.uk
Engineer: Packman Lucas Ltd https://packmanlucas.co.uk/
M&E: BOCCA Consulting
Contractor:
Contractor: Summit Group Building Company https://sgbc.co.uk/
MVHR Installers: Parkerr Contracting & Installation Limited
Brick: Mystique by Traditional Brick and Stone
Windows, Rooflights and Glass Balustrades: MDM Glass Ltd
Photographer: Simon Maxwell https://simoncmaxwell.photoshelter.com/index


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature