16-02-2017

Renzo Piano e Tamassociati Architettura d'eccellenza a Entebbe Uganda

TAMassociati, Renzo Piano, RPBW,

Entebbe, Uganda,

Ospedali,

Workshop,

“Un'architettura d'eccellenza per una medicina d'eccellenza, quale quella di Emergency”, è Renzo Piano a sintetizzare con queste parole il progetto del nuovo centro pediatrico di Entebbe Uganda e a dare il via ai lavori di costruzione.



Renzo Piano e Tamassociati Architettura d'eccellenza a Entebbe Uganda

Il 10 febbraio con un evento simbolico, piantando un albero, Gino Strada e Renzo Piano con il Presidente dell'Uganda Museveni e il ministro della Sanità Jane Ruth Aceng, hanno posato la prima pietra del nuovo Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Entebbe, Uganda. Il centro pediatrico progettato per Emergency da Renzo Piano con Tamassociati sarà un'architettura di eccellenza, “un modello di eccellenza medica, sostenibilità ambientale, indipendenza energetica e armoniosa distribuzione dello spazio” come raccontato dallo stesso Renzo Piano. Fornirà cure gratuite e di elevata qualità in un contesto quale quello dell'Uganda e dei paesi limitrofi, dove ogni anno si registra un altissimo tasso di mortalità infantile, sarà inoltre centro di formazione per medici e infermieri locali.

Il sito prescelto per la costruzione, donato dal governo ugandese, è un'area verde in leggera pendenza sulle rive del Lago Vittoria, a 35 km da Kampala. L'ospedale sarà realizzato con una tecnica di costruzione locale “terra pisé”, una mescola a base di terra cruda in grado di garantire sufficiente inerzia termica all'edificio per mantenere costanti temperatura e umidità degli ambienti. Grande attenzione è stata riservata alla sostenibilità ambientale del nuovo centro, sulle grandi coperture piane dell'ospedale saranno alloggiati circa 2600 pannelli fotovoltaici offerti da Enel Green Power, per soddisfare il fabbisogno energetico del centro.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Renzo Piano Building Workshop, Tamassociati
Progetto strutture: Milan ingegneria
Progetto impianti: Prisma engineering.

Luogo: Entebbe Uganda

Images courtesy of RPBW © RPBW, photo © Emergency NGO Technical department

www.rpbw.com
www.emergency.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature