03-06-2020

PuccioCollodoro Architetti interior design Gran Cafè Torino a Palermo

Pucciocollodoro Architetti,

Benedetto Tarantino,

Palermo,

Bar,

Interior Design,

A Palermo, in un importante edificio storico degli anni Venti del 1900 che sorge nei pressi della stazione centrale, è stato recentemente completato il Gran Cafè Torino. Il progetto di interior design di questo bar caffetteria che evoca lo stile Liberty del quartiere, ma lo interpreta con materiali e forme contemporanee, è firmato dallo studio PuccioCollodoro Architetti. Il concept sviluppato dagli architetti era teso a restituire a questa parte della città storica un iconico “salotto cittadino”.



PuccioCollodoro Architetti interior design Gran Cafè Torino a Palermo

L'idea di restituire un iconico “salotto cittadino” a un'area del centro storico di Palermo, è alla base del progetto d'interior "Gran Café Torino" recentemente completato e firmato dallo studio PuccioCollodoro Architetti, fondato dagli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro. Evocativo, emblematico, raffinato e verticale, sono questi i quattro aggettivi che hanno scelto gli architetti per raccontare il loro progetto, che interpreta con materiali e forme contemporanee lo stile Liberty del quartiere.
Il "Gran Café Torino" è stato infatti realizzato in un locale commerciale di 190 mq al piano strada di un importante edificio storico, costruito negli anni Venti del 1900. L'edificio sorge in prossimità della stazione centrale, si trova ad angolo tra via Torino, da cui trae il nome il caffé, e via Roma, importante asse viario realizzato dopo l'Unità d'Italia nell'ambito delle trasformazioni di ammodenarmento dell'impianto urbano della città. Lungo il tracciato della nuova strada furono infatti costruiti palazzi dalle facciate monumentali, al posto dei vecchi edifici demoliti per dar corso al taglio della via.
L'analisi del luogo e della sua storia, è stato un importante punto di partenza per l'elaborazione progettuale. Da queste ricerche è infatti emerso come l'edificio e tutto il quartiere fossero protagonisti dei più bei salotti culturali di inizio '900 di Palermo. Informazioni preziose e complementari alle richieste della committenza, che voleva restituire al quartiere un luogo di ritrovo evocativo dello stile romantico di inizio secolo e che hanno permesso agli architetti di delineare il concept di intervento.

Il progetto d'interior si sviluppa su un locale commerciale di 190 mq sito al piano strada, composto dai quattro ambienti principali più gli spazi tecnici e per la preparazione dei cibi. Gli architetti dello studio PuccioCollodoro hanno prima di tutto recuperato lo stato dei luoghi, scoprendo la particolarità della struttura. Si tratta di uno dei primi edifici realizzati in setti portanti di mattoni con solai nervati in cemento. Sono state quindi eliminate le aggiunte successive alla struttura originaria, come i controsoffitti tecnici, operazione che ha permesso di ripristinare l'altezza imponente dei locali e di recuperare le decorazioni originali del soffitto del primo ambiente d'ingresso ad angolo tra le due strade.
L'angolo, è un punto strategico di ingresso al caffé, con un solo colpo d'occhio si percepisce l'intero spazio. Le scelte stilistiche e cromatiche degli architetti, trovano riscontro anche nelle decorazioni originali del soffitto di questo primo ambiente. Tutto contribuisce a creare in un'atmosfera evocativa la sensazione di trovarsi in un Gran Caffè della Belle Époque senza eccedere in un sentimentalismo d'antan, ma rivisitandolo in chiave contemporanea. Un risultato a cui contribuiscono tutte le scelte operate dagli architetti e in cui hanno un ruolo fondamentale gli elementi in lamiera microforata e colorata in tinte pastello che enfatizzano l'imponente verticalità degli spazi. A questi elementi colorati spetta infatti il ruolo di fil rouge del progetto collegando tutti gli ambienti fino alla parete di fondo dove campeggia il logo del caffé, che nella sua composizione riprende le morbide curve presenti in tutto l'intervento.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of PuccioCollodoro Architetti, photos by Benedetto Tarantino

Project Name: Gran Cafè Torino
Location: Via Roma, 14 90100 Palermo, Italy


Architects: PuccioCollodoro Architetti (Gianluca Puccio and Andrea Collodoro) www.pucciocollodoro.it
Date: 2019
Project Commercial
Area: 190 sq m
Photos: Benedetto Tarantino


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature