20-06-2022

Premio Internazionale d'arte dedicato alla ceramica - prima edizione

Concorsi,

Ceramica,

Iris Ceramica Group,

La Fondazione Iris Ceramica Group promuove la prima edizione di un ambizioso riconoscimento: il Premio Internazionale d’Arte dedicato alla produzione ceramica. Un'iniziativa con cui si intende celebrare la ceramica e le sue connessioni con l'arte, la cultura, l'ambiente e la società, sostenendo il lavoro dei professionisti del settore e promuovendo idee e visioni delle nuove generazioni di creativi.



Premio Internazionale d'arte dedicato alla ceramica - prima edizione

Al via la prima edizione del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla produzione ceramica, un'iniziativa promossa da Fondazione Iris Ceramica Group per dare risalto a progetti e opere inedite in ceramica, sostenendo il lavoro dei professionisti del settore e promuovendo idee e visioni delle nuove generazioni di creativi.
"Cultura, innovazione e sostenibilità" sono i valori fondanti di Iris Ceramica Group, valori che trovano espressione nella produzione e in ogni progetto del Gruppo, così come nelle attività della sua Fondazione. Quest'ultima impegnata a individuare e realizzare progetti che sviluppino modelli innovativi di sostenibilità, a proteggere la bellezza del patrimonio umano e culturale, a contribuire a un'evoluzione della coscienza civile e della crescita sociale.
Non stupisce quindi che si sia pensato alla formula di un premio internazionale per individuare e sostenere le nuove forme di ricerca creativa e culturale nell'ambito della ceramica. Un concorso che punta a preservare il “saper fare ceramico” per valorizzare i talenti italiani e stranieri e riflettendo, in questo l'intento del Gruppo di promuovere una nuova poetica della ceramica attraverso progetti culturali e artistici.

Il Premio è diviso in due sezioni: under e over 25. La prima sezione è rivolta agli studenti iscritti al circuito AFAM che potranno partecipare con un'opera frutto di un progetto accademico (tesi di laurea o altro elaborato accademico), rispettando le dettagliate prescrizioni del bando. Per la sezione over 25, la partecipazione al premio "è invece destinata agli artisti e designer che scelgono la ceramica per realizzare un’opera o un prototipo", in questo modo non si premierà un'opera già esistente ma si darà modo ai partecipanti di sviluppare nuove idee.
I concorrenti saranno giudicati in base ad alcuni parametri, quali: "originalità dell'opera, innovazione tecnica, estetica o concettuale, sostenibilità della produzione nella scelta di materiali complementari e display installativo finale". La giuria composta da: Federica Minozzi (Ceo di Iris Ceramica Group), Pietro Cantore (gallerista), Giovanna Cassese (storica dell'arte e presidente ISIA Faenza), Tommaso Corvi Mora (gallerista e ceramista), Antonia Iannone (gallerista), Judith S. Schwartz (professore emerito alla New York University), assegnerà per ciascuna categoria i premi previsti e selezionerà i migliori 10 progetti da esporre insieme ai vincitori nel Flagship Store milanese di Iris Ceramica Group e a seguire anche all’interno degli Stores internazionali del Gruppo.
La data limite per iscriversi e partecipare al premio è il 30 settembre 2022.
Tutte le informazioni sono presenti nel bando disponibile nel sito:
https://prize.irisceramicagroup.com/download/contest_rule_it.pdf

Images courtesy of Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature