12-05-2021

Piuarch progetta il nuovo headquarter Snam a Milano

Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario),

Milano,

Headquarters,

Alti standard di sostenibilità e la capacità di entrare in dialogo con la città e il verde, saranno i caratteri principali del nuovo headquarter di Snam che sarà realizzato entro il 2024 a Milano, nel distretto Symbiosis di Covivio, a Sud di Porta Romana. Il progetto, recentemente presentato, è dello studio Piuarch vincitore del concorso internazionale a inviti.



Piuarch progetta il nuovo headquarter Snam a Milano

Lo studio Piuarch ha vinto il concorso internazionale a inviti per la progettazione della nuova sede milanese di Snam. Il progetto è stato recentemente presentato e sarà realizzato entro il 2024 a Milano, nel distretto Symbiosis di Covivio, a Sud di Porta Romana.
“Nel progetto per Snam” hanno raccontato gli architetti di Piuarch ”abbiamo considerato una nozione ampliata di architettura, che soddisfa le esigenze della società di oggi. Siamo andati oltre la scala degli ambienti artificiali convenzionali che troviamo negli spazi di lavoro, nei paesaggi e nella progettazione urbana, cercando di stabilire un dialogo sincero tra ambiente naturale, spazi funzionali e di condivisione”.

Il nuovo headquarter sorgerà tra via Condino e via Vezza d’Oglio, nell’area a Sud di Porta Romana già oggetto di un importante progetto di rigenerazione urbana, innovativo e sostenibile. Gli architetti hanno raccontato che si tratterà di un edificio composto da tre volumi sovrapposti articolati in 14 piani e avrà una superficie complessiva di circa 19.000 mq. Il concept elaborato dallo studio Piuarch, è incentrato sulle persone, utenti e cittadini, e sulle modalità future di lavoro. Per accogliere e soddisfare anche le esigenze lavorative future, gli architetti hanno progettato uffici flessibili ed efficienti, inserendo nella distribuzione anche spazi inclusivi con diverse funzioni. Lo scopo è creare un'alternanza tra ambienti di lavoro e spazi dedicati alla collaborazione e all'innovazione, in modo da migliorare il comfort e il benessere delle persone e, allo stesso tempo, contribuire alla percezione dell'ufficio non solo come di un luogo fisico dedicato al lavoro, ma come un contesto dove vivere un senso di comunità e generare valore.
In linea con l'impegno assunto dallo studio Piuarch per una progettazione attenta alla qualità ambientale e alla costruzione di relazioni con il contesto, anche per il progetto del nuovo headquarter Snam sarà adottato un approccio innovativo attento alle principali sfide ambientali contemporanee.
Gli architetti hanno raccontato, infatti, che si tratterà di un edificio realizzato nel rispetto dei più alti standard di sostenibilità e comfort. Una volta completato concorrerà, infatti, all'ottenimento di importanti certificazioni nazionali e internazionali (tra cui LEED & WELL, Casaclima ecc) e sarà realizzato secondo i criteri di sostenibilità dell’iniziativa europea Sharing Cities, per abbattere le emissioni di CO₂, migliorare la qualità dell’aria e rendere le città più vivibili.
In collaborazione con il paesaggista Antonio Perazzi, all'esterno dell'edificio è stato progettato un parco di oltre 8.500 mq. L'edificio sarà quindi inserito in un paesaggio innovativo, ecologico e rispettoso dell’ambiente. La presenza del parco all'esterno sarà un elemento indispensabile del progetto, uno degli aspetti principali del nuovo headquarter è proprio la continuità del verde tra spazi esterni e interni, una soluzione che migliorerà sensibilmente la qualità dell’aria nell’ambiente lavorativo nonché il benessere psicologico degli utenti. Il progetto del parco comprenderà anche un teatro di verzura e sarà un elemento aperto ai cittadini attraverso attività didattiche all’aperto ed eventi.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Piuarch

Project Name: Snam Headquarter
Client: Snam
Location: Milano, Italy
Architectural Design: Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini and Monica Tricario), Project leaders: Gianni Mollo, Luca Lazzerotti
Structural Design S.C.E. Project
MEP Design Tekser
Landscape Design Studio Antonio Perazzi
Sustainability Habitech
Façade Design Studio di Ingegneria Rigone
Site Management: ARTELIA Italia
Quantity Surveyor: GAD - Global Assistance Development


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature