09-01-2018

Pierattelli Architetture Arval Headquarters una saetta fotovoltaica a Scandicci

Pierattelli Architetture,

Scandicci, Italia,

Headquarters,

Cemento, Vetro, Metallo, Gres Porcellanato,

La nuova sede Arval a Scandicci è diventata in breve tempo un landmark del territorio. Ai valori del progetto si unisce l'essere un esempio di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, a cui contribuiscono i rivestimenti interni ed esterni in gres porcellanato di Graniti Fiandre.



Pierattelli Architetture Arval Headquarters una saetta fotovoltaica a Scandicci

Pierattelli Architetture ha firmato il progetto per la nuova sede centrale di Arval, importante azienda del gruppo BNP Paribas nel settore del noleggio a lungo termine di autovetture. Il nuovo edificio realizzato a Scandicci, Firenze, è diventato in breve tempo un landmark del territorio e unisce ai valori estetici del progetto l'essere esempio di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Un risultato raggiunto anche grazie alla scelta di elementi architettonici di pregio e con importanti prestazioni, come i rivestimenti interni ed esterni in gres porcellanato di Fiandre Architectural Surfaces. Saetta fotovoltaica, questo è il nome che in breve tempo si è guadagnato l'edificio grazie agli impianti fotovoltaici e geotermici che ne assicurano l'autosufficienza energetica e che gli hanno permesso di raggiungere la Classe Energetica A Casa Clima.

Le grandi vele fotovoltaiche oltre 1100 mq, realizzate con pannelli flessibili ad alta efficienza sostenuti da una struttura reticolare in acciaio e integrati con i pannelli di copertura, sono gli elementi che caratterizzano la facciata esterna della costruzione. L'edificio è organizzato su 4 livelli, di cui uno interrato. Tutti gli spazi si distribuiscono lungo un asse centrale nord-sud e godono quindi di un buon orientamento est-ovest. Dalla hall centrale a doppia altezza e illuminata dalla vetrata continua, si accede alle diverse funzioni. Gli uffici sono organizzati in grandi open space, le vetrate interne ed esterne contribuiscono ad esaltare gli spazi mentre un adeguato sistema di controsoffitti e pannelli fonoassorbenti ne garantisce il comfort acustico. Il colore ha un ruolo fondamentale, i mobili in tinte vivaci della hall sdrammatizzano il contesto istituzionale del luogo e a ogni piano corrisponde un determinato colore assegnato in base alle funzioni svolte negli uffici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Pierattelli Architetture
Luogo: Scandicci, Italia

Images courtesy of Pierattelli Architetture

www.pierattelliarchitetture.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature