07-10-2011

Patkau Architects: Winnipeg Skating Shelters

Rifugio,

Legno,

Lo studio canadese ha realizzato dei poetici rifugi temporanei che sembrano richiamare alla memoria i dolmen di Stonehenge.



Patkau Architects: Winnipeg Skating Shelters Il progetto dello studio canadese Patkau Architects si staglia con leggerezza sul ghiaccio candido. Questi strani volumi di forma conica, che richiamano alla memoria i dolmen di Stonehenge, sono un rifugio temporaneo.
Il loro scopo è offrire sollievo e riparo ai pattinatori sorpresi dal forte vento che soffia a Winnipeg. Ciascun elemento è realizzato in compensato di legno curvato, e diventa un piccolo riparo che accoglie al suo interno pochi ospiti. L'allestimento interno è minimo: pavimento in legno e posti a sedere.
Ogni volume sembra avvolgersi intorno ai propri visitatori per trasmettere loro un senso di protezione e calore, anche se all'apparente monoliticità si contrappone la scelta di un materiale leggero.
Gli elementi compongono un gruppo organico e sembrano galleggiare sulla superficie del fiume ghiacciato. Muovendosi e ondeggiando dolcemente nel vento denunciano la loro natura fragile contrapposta alla potenza e inevitabilità dei fenomeni naturali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Patkau Architects (Tyler Brown, Matthew Bunza, James Eidse, John Patkau, Patricia Patkau, Thomas Schroeder, Luke Stern, Peter Suter)
Luogo: Winnipeg, Canada
Fotografie: James Dow

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature