03-04-2015

Otxotorena Arquitectos Centro Riabilitazione Psicosociale Alicante

Pedro Pegenaute,

Ospedali, Sport & Wellness,

L'edificio progettato dallo studio d'architettura Otxotorena Arquitectos, ospita il Centro di Riabilitazione Psicosociale inserito nel complesso Centro Dr. Esquerdo di San Juan de Alicante, in Spagna.



Otxotorena Arquitectos Centro Riabilitazione Psicosociale Alicante

Il progetto dello studio d'architettura Otxotorena Arquitectos, vincitore del relativo concorso di idee, è un parallelepipedo regolare con un forte sviluppo orizzontale, realizzato per ospitare il Centro di Riabilitazione Psicosociale inserito nel complesso Centro Dr. Esquerdo di San Juan de Alicante, in Spagna.

Il centro di Riabilitazione Psicosociale è destinato a pazienti non ospedalizzati ma con forti disagi mentali e deficit funzionali - sociali. Alla struttura si accede attraverso un unico ingresso. La distribuzione delle funzioni è organizzata in tre fasce una verso l'esterno, la seconda verso il giardino, e una centrale di dimensioni maggiori destinata alle attività ricreative.
Un sistema di cortili permette alla luce naturale di illuminare l'interno della struttura e offre la necessaria intimità ai diversi ambienti. Attraverso un sistema di filtri visivi e fisici sono stati risolti i problemi di controllo e movimento del personale e degli utenti o visitatori del centro.
La lunghezza della facciata esterna è interrotta dal sistema di pannelli verticali usato come filtro brise-soleil, per la facciata interna rivolta verso il giardino, la stessa funzione è svolta dagli alberi.

(Agnese Bifulco)

Architects: Juan M. Otxotorena (Otxotorena Arquitectos) + José Luis Camarasa
Collaborator architects: Gloria Herrera, Jorge Ortega
Quantity Surveyor: José Javier Segura
Structural Engineer: Javier Benlloch
Location: Alicante, Spagna

Images courtesy of Otxotorena Arquitectos, photographers: Pedro Pegenaute

http://www.otxotorenaarquitectos.com/