01-11-2022

mostra Reflective Nostalgia - Neri&Hu Design and Research Office a Berlino

Neri&Hu,

Chen Hao, Fabian Ong, Pedro Pegenaute, Erik-Jan Ouwerkerk, Derryck Menere,

Berlino, Germania,

Mostre,

L'Aedes Architecture Forum di Berlino ospiterà fino al 30 novembre 2022 la mostra "Reflective Nostalgia" dedicata alle opere dello studio Neri&Hu Design and Research Office. Un'esposizione di circa trenta opere, tra completate o in fase di progetto, per conoscere da vicino il lavoro di uno studio che è considerato l'avanguardia cinese nel campo dell'architettura, della ricerca e dell'insegnamento della disciplina, del design di prodotto e d'interni.



mostra Reflective Nostalgia - Neri&Hu Design and Research Office a Berlino

La “nostalgia riflessiva” è adottata dagli architetti Lyndon Neri e Rossana Hu, fondatori dello studio Neri&Hu, per sviluppare un proprio e specifico approccio alla progettazione. Liberando il termine “nostalgia” dalle sue accezioni negative e interpretandola, ispirati dalla scienziata russa-americana Svetlana Boym, come un valore e quindi con un potenziale costruttivo e non solo riduttivo, gli architetti dello studio Neri&Hu usano la “nostalgia riflessiva” come una lente produttiva attraverso la quale proporre una lettura alternativa dei contesti storici in cui operano e quindi un nuovo processo progettuale all'interno del contesto stesso.
A questo metodo si richiama espressamente la mostra recentemente inaugurata all'Aedes Architecture Forum di Berlino, "Reflective Nostalgia", che porta all'attenzione del pubblico europeo, i lavori di uno studio considerato l'avanguardia cinese nel campo dell'architettura, della ricerca e dell'insegnamento della disciplina, del design di prodotto e d'interni.
La “nostalgia riflessiva”, adottata come filosofia e metodo progettuale, consente infatti agli architetti di resistere a una tendenza globale, ma soprattutto asiatica, dove uno sviluppo polarizzato dal progresso tecnologico e uno “storicismo kitsch” tendono a un generale appiattimento delle città con la scomparsa delle differenze e delle caratteristiche percepibili dei luoghi.

A raccontare il legame con questo approccio progettuale saranno circa 30 diverse architetture realizzate dallo studio. Si tratta di opere completate e in fase di progetto, presentate all'Aedes Architecture Forum attraverso video, numerosi modelli architettonici di varie dimensioni e fotografie. Sono trasformazioni e nuove costruzioni realizzate in oltre venti città del mondo, in Asia principalmente, ma sono presenti anche progetti europei, tra cui un ristorante a Parigi, un albergo a Londra e, in Germania, l'espansione del quartiere creativo di Colonia-Ehrenfeld con un edificio per uffici. Progetti multiformi che si inseriscono nell'ambito delle costruzioni realizzate seguendo criteri di risparmio energetico e di risorse, esempi di trasformazione sostenibile dell'architettura e degli spazi urbani, oltre che dell'approccio specifico sviluppato dallo studio Neri&Hu.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum and Neri&Hu Design and Research Office.

Exhibition Title: Neri&Hu Design and Research Office, Shanghai
Reflective Nostalgia
Exhibition: 15 October – 30 November 2022
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin
Opening hours: Mon 1–5pm, Tue–Fri 11am–6.30pm, Sundays and public holidays 1–5pm

Project Images: © Chen Hao, © Derryck Menere, © Fabian Ong, © Pedro Pegenaute
Exhibition Images: © Erik-Jan Ouwerkerk

Captions and Credits

01, 03 Tsingpu Yangzhou Retreat Neri&Hu © Pedro Pegenaute
02 Lyndon Neri & Rossana Hu © Jiaxi Yang & Zhu Zhe
04, 05 Aranya Art Center Neri&Hu © Pedro Pegenaute
06, 07 Fuzhou Teahouse Neri&Hu © Hao CHEN
08, 09 Nantou City Guesthouse Neri&Hu © Hao CHEN
10 Rethinking the Split House Neri&Hu © Pedro Pegenaute
11,12 Singapore Residence Neri&Hu © Fabian Ong
13-15 The Chuan Malt Whiskey Distillery Neri&Hu © Chen Hao
16-17 Suzhou Chapel Neri&Hu © Pedro Pegenaute
18 Design Republic Design Commune Neri&Hu ©Pedro Pegenaute
19, 20 The Waterhouse at South Bund Neri&Hu © Derryck Menere
21-25 Exhibition View Neri&Hu Reflective Nostalgia © Erik-Jan Ouwerkerk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature