21-12-2017

One Works Piazza Tre Torri di CityLife Milano

One Works,

Milano,

Piazze,

Una piazza interpretata come un edificio in negativo, è il progetto di Piazza Tre Torri di CityLife Milano realizzato dallo studio d'architettura One Works.



One Works Piazza Tre Torri di CityLife Milano

Un nuovo tassello si è aggiunto al progetto di riqualificazione dell'area della Fiera Campionaria di Milano, il 29 novembre è stata inaugurata la piazza di CityLife: Piazza Tre Torri progettata da One Works. Lo studio fondato da Leonardo Cavalli e Giulio De Carli recentemente incoronato dal Sole24 come principale studio italiano d'architettura per fatturato.

La piazza e il parco sono due importanti elementi del masterplan di CityLife, a questi spazi aperti è infatti demandato il dialogo tra la città e la riqualificazione di quella che era l'area della Fiera Campionaria.
One Works ha interpretato la complessità dell'area e ne ha individuato i tre aspetti principali: l'asse nord-sud del parco, quello est-ovest tra Piazza 6 Febbraio e il podio commerciale della Torre Hadid e infine la piazza Tre Torri come luogo centrale di incontro tra i due percorsi. La piazza è stata interpretata dagli architetti come un edificio al negativo. Una interpretazione giustificata dalla complessità di questo spazio, dove si sovrappongono relazioni orizzontali e verticali. La piazza mette infatti in relazione i due livelli di accesso alle torri con la fermata “Tre Torri” della metropolitana linea 5 e con i parcheggi sotterranei. La sua articolazione spaziale è stata organizzata attraverso grandi aperture che creano connessione visiva con la parte ipogea e creano continuità tra i diversi livelli. Attraverso la piazza One Works risolve e armonizza le diverse quote del contesto creando continuità tra le nuove costruzioni di CityLife e la città esistente.

(Agnese Bifulco)

Progetto: One Works www.one-works.com
Luogo: Milano, Italia

Images courtesy of One Works

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature