07-03-2014

H ARQUITECTES HOUSE 1101 Barcelona

Sport & Wellness, Bar, Residenze,

Una casa integrata nel suo giardino ma non attraverso grandi vetrate bensi come estensione l'una dell'altro, è il recente progetto residenziale dello studio d'architettura HARQUITECTES.



H ARQUITECTES HOUSE 1101 Barcelona

Nella zona residenziale di Sant Cugat del Vallés lo studio d'architettura HARQUITECTES ha recentemente concluso il progetto di una residenza monofamiliare per una coppia di collezionisti d'arte.

Gli architetti hanno cercato di instaurare uno stretto legame tra la casa e il giardino circostante. Un dialogo che non avviene attraverso grandi o ricorrenti vetrate, ma cercando un equilibrio tra i volumi costruiti nel giardino e i percorsi che li collegano.

La residenza è infatti costituita dalla composizione volumetrica di tre parallelepipedi in mattoni di diverse altezze che allineati nella parte nord, creano un ampio spazio esterno verso sud. Il collegamento tra i volumi è affidato a spazi di interconnessione a cielo coperto con eteree chiusure laterali (pareti vetrate pieghevoli) che assolvono la funzione rispettivamente di ingresso e di salotto/portico.
Una soluzione progettuale che permette di leggere la casa e il giardino come estensione l'una dell'altro.

(Agnese Bifulco)

Progetto: HARQUITECTES (David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó)
Luogo: Sant Cugat del Vallès, Barcelona (Spagna)
Images courtesy of HARQUITECTES, ph. Adria Goula

www.harquitectes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature