20-04-2021

nEmoGruppo ridisegna la sede di Flash Entertainment ad Abu Dhabi

nEmoGruppo,

Giulio Asso – VerdeKiwi photograpy,

Abu Dhabi, UAE,

Uffici,

nEmoGruppo, con M+N Architecture, ha firmato il progetto di interior della nuova sede di FLASH Entertainment, azienda impegnata nella creazione di eventi, spettacoli e concerti, al twofour54, la zona franca di Abu Dhabi riservata ai media internazionali e locali. Gli architetti hanno progettato un ambiente non convenzionale di lavoro con uffici open space lineari e dinamici, spazi fluidi dove si ha massima libertà di movimento e la totale assenza di barriere, traducendo in elementi architettonici e di design le necessità della committenza.



nEmoGruppo ridisegna la sede di Flash Entertainment ad Abu Dhabi

Il twofour54 è la zona franca di Abu Dhabi riservata ai media internazionali e locali. Qui hanno sede molte società di media internazionali e locali operanti nei settori audio, video, stampa, nonché agenzia di stampa e aziende creative nell'ambito delle app digitali.
In questo contesto lo studio nEmoGruppo, in collaborazione con M+N Architecture, ha progettato i nuovi uffici di FLASH Entertainment, azienda impegnata nella creazione di eventi, spettacoli e concerti. Traducendo in elementi architettonici e di design le necessità della committenza, gli architetti hanno progettato un ambiente non convenzionale di lavoro, con uffici open space lineari e dinamici, spazi fluidi dove si ha massima libertà di movimento e la totale assenza di barriere.

“Gli uffici open space sono la metafora della società contemporanea, fatta di attraversamenti, prossimità, incontri, senso della comunità, un iperspazio permeabile creato da sinergie piuttosto che dalla capacità di un singolo”, raccontano gli architetti presentando il progetto. Nei nuovi uffici realizzati per FLASH Entertainment, l'open space si sviluppa su un'area di 480 mq pari a metà della superficie dell'intero progetto. In questo ampio spazio si sviluppano sinuosi due tavoli, lunghi rispettivamente di 58 e 22 metri. I tavoli non sono piani tradizionali, appaiono piuttosto come ampi nastri che si sviluppano serpeggiando tra le colonne esistenti, creando continuità e prospettive nell'ambiente, legando funzioni e anche trasformandosi dal classico piano o supporto orizzontale a schermo verticale. I due “tavoli” sono stati realizzati e progettati su misura per permettere agli utenti di ritrovarsi e interagire intorno alla stessa superficie, ma in diversi modi. Sebbene siano presenti spazi privati per le funzioni che necessitano di una maggior privacy (come la direzione, le risorse umane e l'amministrazione), in generale il concept degli uffici è legato a una dimensione collettiva dello spazio.
Nell'ingresso principale/reception dell'ufficio lo spazio ha la duplice funzione di sala d'attesa e area interattiva. Qui i visitatori possono informarsi e scoprire la storia dell'azienda attraverso un labirinto sospeso che espone i memorabilia aziendali e collega l’ingresso a quello che è il cuore operativo di FLASH.

All'interno dell'open space, gli architetti hanno previsto e creato piccole aree per riunioni informali, ricorrendo ad arredi con sedute morbide e un'illuminazione LED adeguata che amplifica ulteriormente i volumi. Il progetto della luce e dei relativi corpi illuminanti, segue e rispecchia l'organizzazione degli ambienti, appare per esempio lineare nelle aree comuni e si sviluppa disegnando un percorso luminoso che unifica gli ambienti e si abbina al design degli uffici. Nel bianco, scelto per gli arredi e le pareti, e nei toni caldi del legno, usato per alcuni arredi e rivestimenti, si inseriscono solo alcuni elementi caratterizzati in grigio chiaro. Le scelte degli architetti danno agli uffici un aspetto complessivo ordinato e lineare, uno spazio dinamico e fluido, che grazie alla massima libertà di movimento e alla totale assenza di barriere si può trasformare in base alle necessità della committenza.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of nEmoGruppo
thanks of Re.publique comunicazione d'Architettura

Client: FLASH Entertainment
Type: office
Location: Abu Dhabi, United Arab Emirates
Architects: nEmoGruppo with M N Florence Architects LLC
nEmoGruppo Project Team: Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca Del Cucco, Davide Gamba
Area: 1100 mq
Date: 2014-2015
Photos: Giulio Asso – VerdeKiwi photograpy


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature