01-03-2021

nEmoGruppo interior per uffici dipartimento cyber security della Nyu Abu Dhabi

nEmoGruppo,

Amr Kassem of Shuttercomm,

Abu Dhabi, UAE,

Uffici,

Lo studio d'architettura nEmoGruppo ha vinto il Luxury Lifestyle Awards nella categoria Best Office Interior con il progetto degli uffici per il Dipartimento Cyber Security nel Campus della New York University (NYU) di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Lo studio italiano guidato dagli architetti Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca del Cucco e Davide Gamba ha trasformato gli uffici in un grande laboratorio di 1250 mq con oltre 80 postazione di lavoro, definite da partizioni interne, finiture e arredi su misura che rispecchiano il concept della struttura e non alterano il disegno complessivo.



nEmoGruppo interior per uffici dipartimento cyber security della Nyu Abu Dhabi

Una nuova idea di lavoro e di ricerca, la necessità di assolvere alle esigenze individuali degli utenti e allo stesso tempo la necessità di trasmettere un senso di comunità, di interazione, di interdisciplinarità. Sono questi gli elementi essenziali che, a livello concettuale, hanno guidato il progetto realizzato dallo studio italiano nEmoGruppo per i nuovi uffici del Dipartimento Cyber Security nel Campus della New York University (NYU) di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Il progetto d'interior, recentemente completato, è stato premiato in febbraio con il Luxury Lifestyle Awards nella categoria Best Office Interior. L'interdisciplinarità, è certamente un tratto distintivo che contraddistingue l'esperienza professionale di nEmoGruppo, iniziata a Firenze nel 2004 come collettivo, per poi diventare nel 2008 uno studio associato guidato dagli architetti Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca del Cucco e Davide Gamba, e oggi attivo sia a livello nazionale che internazionale con progetti di architettura, interior design e allestimenti. Il Center for Cyber Security (CCS) della New York University opera in collaborazione con le principali università locali, l'industria e le agenzie governative degli Emirati Arabi per facilitare la ricerca, la formazione e la pratica della sicureza informatica del paese.
Pensando alle modalità operative e di co-working che si svolgono in questa tipologia di uffici, gli architetti hanno creato uno spazio continuo di 1250 mq, facilmente modulabile con partizioni interne, finiture e arredi disegnati su misura, progettati nel rispetto del concept della struttura e per inserirsi in modo armonico nel contesto senza alterarne il disegno complessivo.
Il Dipartimento Cyber Security è diventato quindi un grande laboratorio di idee con oltre 80 postazioni, dove in ogni modulo di lavoro si distinguono le diverse aree di ricerca, dalle scienze forensi digitali alla messa in sicurezza delle cyber-infrastrutture ecc.
Gli impianti sono stati lasciati a vista e tinteggiati di nero per dare un maggior senso di profondità. Non più celati da controsoffitti, disegnano una serie di percorsi e connessioni che sia a livello estetico che funzionale unificano il tutto, attraversando le stanze e arrivando fino alle strutture dei tavoli progettati su misura e cablati. Per non interrompere questa continuità visiva, laddove era necessario, gli architetti sono intervenuti con vetrate trasparenti di divisione, che gli utenti possono usare come occasionali lavagne condivise. Altri elementi sono usati come divisori occasionali tra gli spazi o per definire aree informali di incontro e briefing operativi.
Lo studio italiano nEmoGruppo ha firmato anche altri progetti per l'università di Abu Dhabi, sia come spazi didattici e di ricerca, sia uffici, compresi i laboratori Art Studios e Research Labs, e il nuovo centro assistenza IT Help Desk dove è in corso una sperimentazione con le piante da interno, usate per ambienti privi di aperture e luce naturale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of nEmoGruppo architetti, photo by Amr Kassem of Shuttercomm

Credits

Project Name: Cyber Security, department within New York University in Abu Dhabi.
Area: MQ: 1250
Project team: nEmoGruppo architetti (Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca Del Cucco, Davide Gamba)
Photographer: Amr Kassem of Shuttercomm
Company (contractor): Life Space Interiors
MEP: Accolade Engineering Consultants
Client: New York University Abu Dhabi
Location: Abu Dhabi EAU


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature