18-04-2016

Natura e paesaggi: Sky Walk di Franek Architects e Taros Nova

Ceco Zdeněk Fránek,

Jakub Skokan, BoysPlayNice , Martin Tůma,

Sport & Wellness,

Design,

In vetta a un monte in Repubblica Ceca Franek Architects e Taros Nova hanno realizzato Sky Walk. Una struttura singolare, una camminata unica che si staglia su paesaggi mozzafiato, per ricordarci quanto l'essere umano sia piccolo di fronte alla Natura.



Natura e paesaggi: Sky Walk di Franek Architects e Taros Nova

L'architetto Ceco Zdeněk Fránek è l'autore di un'architettura decisamente singolare e unica nel suo genere. Si tratta di Sky Walk una struttura in acciaio e legno posta sulla vetta di un monte e persa in mezzo alla natura selvaggia del massiccio di Králický Sněžník.
Con i suoi 55 metri di altezza Sky Walk si staglia sul paesaggio circostante, lasciando a chi osserva il panorama la sola possibilità di annichilire davanti alla bellezza immensa della natura.

In sostanza Sky Walk è una tensostruttura in acciaio che da spazio a una camminata interamente rivestita in legno. L'idea di Fránek è che la struttura abbia “una forma astratta che riprende il volo di una farfalla, le cui traiettorie sono completamente caotiche”.

La sfida più complessa nella realizzazione di questa camminata panoramica dalle forme estremamente eccentriche è dovuta alla posizione in cui sorge e al trasporto di tutti i materiali in loco, infatti a quell'altezza battono forti raffiche di vento, le quali hanno causato non pochi problemi durante la realizzazione.

Sky Walk offre una quantità infinita di diversi punti di vista che portano l'essere umano a un'immersione totale ed empatica con la natura e il paesaggio circostante. È accessibile anche ai disabili e offre la possibilità di scendere dal punto più alto lanciandosi su uno scivolo sinuoso lungo oltre 100 metri.

Francesco Cibati

Luogo: Dolni Morava, Repubblica Ceca
Anno: 2015
Progetto: Franek Architects - http://www.franekarchitects.cz/en/
Fornitura e Design: Taros Nova - http://www.taros-nova.cz/
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice - www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature