12-08-2021

MVRDV progetta la R&D headquarters di Lankuaikei Agriculture Development a Shanghai

MVRDV,

Shanghai,

Headquarters,

MVRDV ha presentato il progetto della sede centrale di Lankuaikei Agriculture Development (LAD) a Shanghai. Un edificio che riunisce strategie di sostenibilità sia high-tech che low-tech e che diventerà un'oasi agricola in piena area urbana nonché una vetrina per i servizi offerti dall'azienda nell'ambito delle tecnologie digitali e informatiche applicate alle coltivazioni e alla gestione dell'agricoltura.



MVRDV progetta la R&D headquarters di Lankuaikei Agriculture Development a Shanghai

Una "macchina della sostenibilità" e un profondo omaggio all'agricoltura cinese, queste sono le due anime del progetto realizzato dallo studio d'architettura MVRDV per R&S sede centrale di Lankuaikei Agriculture Development (LAD) a Shanghai. LAD è un'azienda cinese che fornisce servizi nell'ambito delle tecnologie digitali e informatiche applicate alle coltivazioni e alla gestione dell'agricoltura. La loro missione è quella di contribuire alla rivitalizzazione dell'agricoltura rurale cinese in un'ottica di sicurezza alimentare, per proteggere la salute umana grazie ai progressi scientifici e tecnologici contemporanei. La nuova sede dovrà quindi diventare un importante esempio dei servizi offerti dall'azienda attraverso ampie aree verdi coltivabili nonché essere un edificio sostenibile, grazie all'impiego di strategie high-tech e low-tech. Il sito prescelto è a Shanghai in prossimità del lago al centro di Lingang New Town, qui gli architetti di MVRDV hanno disegnato per la R&D headquarters un edificio a pianta rettangolare che si sviluppa per 11 piani. Il volume si articola attraverso un sistema di terrazze digradanti verso il cortile centrale e protette nella parte superiore da un tetto tecnologico, che come una grande nuvola sembra adagiarsi morbidamente sulle colline. Il progetto evoca ed è chiaramente ispirato a un paesaggio agricolo cinese con le aree coltivate distribuite su gradoni e diventerà un'oasi agricola inserita in un contesto urbano in rapido sviluppo quale quello di Shanghai.
I piani superiori dell'edificio, che godranno di ampie viste panoramiche sul lago a nord e sul parco a sud, saranno riservati agli uffici della LAD, per una superficie totale di 6000 mq. Nei piani inferiori saranno distribuiti su 9000 mq, laboratori e uffici di coworking. Il primo e il secondo livello ospiteranno l'auditorium e uno spazio espositivo. Al pianoterra, intorno al cortile centrale, saranno disposti una serie di piccoli punti vendita. All'edificio si potrà accedere attraverso tre ingressi, il primo sarà riservato all'headquarters di LAD e il secondo agli altri uffici, l'ingresso principale sarà invece riservato al pubblico e si troverà in corrispondenza del cortile centrale. L'edificio avrà anche due piani interrati, per la mensa e il parcheggio, anche per questi spazi sono previsti dei vuoti che permetteranno alla luce, all'aria fresca e al verde di entrare.
L'articolazione in terrazze scava lungo un lato il volume dell'edificio fino al cortile centrale e gli conferisce una forma leggermente ad arco che inquadra il paesaggio e il vicino lago. Dall'ingresso pedonale principale, attraverso un sistema di percorsi. il pubblico può giungere fino al livello più alto e visitare le diverse aree verdi. Queste terrazze sono coltivate e usate da LAD per mostrare e raccontare il proprio lavoro e le ricerche in corso. L'edificio sarà una perfetta "macchina della sostenibilità", gli architetti hanno adottato diverse strategie per offrire un contributo diretto o indiretto al risparmio di energia e di risorse di cui il tetto tecnologico e le terrazze verdi saranno gli esempi più evidenti. In più la presenza del verde, oltre a contribuire alla biodiversità dell'ambiente urbano, migliorerà sensibilmente il comfort degli spazi di lavoro e offrirà aree per il relax.

(Agnese Bifulco)

Facts
Project Name: LAD HQ
Location: Lingang, Shanghai, China
Year: 2021
Client: Lankuaikei Agriculture Development
Size and Programme: 18,900m2 - offices
Sustainability certification: China Green Building Standard: 3-star (targeted)
Credits
Architect: MVRDV
Founding Partner in charge: Jacob van Rijs
Partner: Frans de Witte
Design Team: Fedor Bron, Fouad Addou, Li Li, Aneta Rymsza, Nicolas Garin Odriozola, Alberto Canton, Anna Brockhoff
Director MVRDV Asia: Steven Smit
Sustainability consultant: Peter Mensinga
Visualisations: Antonio Luca Coco, Luca Piattelli, Angelo La Delfa, Luana La Martina
Images: © MVRDV
Copyright: MVRDV 2021 – (Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries, Frans de Witte, Fokke Moerel, Wenchian Shi, Jan Knikker)
Partners:
Co-architect: ECADI Energy consultant: Buro Happold


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature