11-09-2020

MVRDV NIO House showroom con omaggio alla città di Chongqing

MVRDV,

Li Zhaolin,

Chongqing, China,

Showroom,

Una scala speciale, che richiama la città di Chongqing, è l'elemento distintivo che lo studio d'architettura MVRDV ha progettato per il NIO House Chongqing, il nuovo showroom del produttore cinese di auto elettriche NIO. Per questa promettente start-up, considerata uno dei principali attori nel boom delle auto elettriche in Cina, gli architetti hanno disegnato una scala ispirata allo skyline di Chongqing con gli edifici disposti a strati sulle ripide colline della città.



MVRDV NIO House showroom con omaggio alla città di Chongqing

Nio la promettetente casa automobilistica specializzata nella produzione di veicoli elettrici, considerata la risposta cinese a Tesla nonchè uno dei principali protagonisti del boom di vendite di auto elettriche in Cina, ha incaricato lo studio d'architettura MVRDV del progetto del NIO House Chongqing. Si tratta del nuovo showroom che è stato recentemente completato a Chongqing, la città-metropoli più popolata del mondo con oltre 30 milioni di abitanti. Il progetto realizzato da MVRDV non è solo uno showroom, ma come altre “Nio House” offre una serie di servizi riservati ai soci del brand come: caffetteria, sala riunioni, biblioteca, spazio forum per eventi e mostre e persino un'area giochi dedicati ai bambini chiamata “joy camp”. Punto di forza dello showroom è la sua posizione da cui si può godere di una speciale vista panoramica sul Chongqing Raffles City, il complesso urbano progettato da Moshe Safdie con il nuovo hotel InterContinental Chongqing Raffles City di recente apertura. Gli architetti di MVRDV hanno scelto di valorizzare la bella vista panoramica e hanno individuato nella scala "3D City Mix", l'elemento distintivo del progetto che lo lega all'esperienza urbana di Chongqing. La scala è quindi il vero cuore del progetto, il "3D City Mix" occupa infatti una posizione centrale nello showroom ed è una scala speciale perché ispirata allo skyline di Chongqing. È infatti realizzata con pannelli in diverse essenze di legno, che richiamano gli edifici disposti a strati sulle ripide colline della città, mentre nella parte superiore è inserito un pannello in marmo blu che richiama la filosofia del brand e il significato del nome cinese “Nio”: "blue sky coming". I pannelli di rivestimento nascondono le rampe della scala, così come alcuni spazi funzionali riservati al personale. La funzione principale di questo elemento è ovviamente quella di collegare i due piani in cui è articolato lo showroom, allestiti secondo criteri differenti. In particolare al piano inferiore è il vero e proprio showroom con l'esposizione di auto della casa automobilistica. Come oggetti in uno studio fotografico, i veicoli sono presentati in un ambiente dove è predominante il bianco che riveste pavimento, soffitto e parete. Al piano superiore sono invece disponibili le funzioni che la Nio House riserva ai soci del brand con gli spazi rivestiti da diverse essenze di legno. Per entrambi i piani gli architetti hanno creato un percorso lungo la facciata definito sempre da un rivestimento in legno, distribuito sui due piani e collegato dal 3D City Mix. Il percorso è privo di ostali e appare come “una passeggiata lungo il fiume” dove godere delle spettacolari viste panoramiche sul contesto di Chongqing.

(Agnese Bifulco)

Facts
Project Name: NIO House Chongqing Location: Raffles City, Chongqing, China
Year: 2019
Client: NIO Size and Programme: 1420m2 car showroom and members’ club

Credits
Architect: MVRDV Founding Partner in charge: Jacob van Rijs Partner: Wenchian Shi Design Team: María López Calleja, Peter Chang, Javier López-Menchero Ortiz de Salazar, Irene Sapienza, Lin Xiaoying, Echo Zhai Competition design: María López Calleja, Peter Chang, Javier López-Menchero Ortiz de Salazar, Cosimo Scotucci, Lin Xiaoying, Sumio Kumagai, Xiaodong Luo Director MVRDV Asia: Marta Pozo Project coordinator: Jammy Zhu Visualisation: Antonio Luca Coco, Pavlos Ventouris, Francesco Vitale, Magda Bykowska, Kirill Emelianov Copyright: MVRDV 2019 – (Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries, Frans de Witte, Fokke Moerel, Wenchian Shi, Jan Knikker)
Partners:
SD&DD: Caddie Qu, Seven Shi, Kai Wang, Ethan Huang
Photographs: Li Zhaolin


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature