09-08-2016

MVRDV House Nuovi uffici a Rotterdam

MVRDV,

Ossip van Duivenbode,

Rotterdam,

Lo studio d'architettura MVRDV si è trasferito nella nuova sede progettata dagli architetti nel centro di Rotterdam. La MVRDV House è stata realizzata in un edificio storico del dopoguerra Het Industriegebouw a poca distanza dal celebre Markthal, il mercato alimentare coperto progettato proprio da MVRDV.



MVRDV House Nuovi uffici a Rotterdam

MVRDV House, così è stata soprannominata la nuova sede dello studio d'architettura MVRDV, realizzata in Het Industriegebouw, edificio storico progettato dall'architetto Hugh Maaskant nel 1952 e sito nel centro di Rotterdam a poca distanza dal celebre Markthal, il mercato alimentare coperto progettato dagli stessi architetti di MVRDV.
Il progetto della “MVRDV House” è fondato sull'idea di ricreare l'atmosfera e il calore di una casa, con tutti gli ambienti che essa richiede come soggiorno, sala pranzo, salotto, ma con la possibilità di lavorare in un moderno ufficio. In sintesi, scopo degli architetti era progettare spazi efficienti e luoghi che favoriscono e migliorano la collaborazione tra gli operatori.
La grande sala (Family Room) è il fulcro del progetto e centro di attrazione della "casa". È il punto di benvenuto nel team, il luogo dove si pranza quotidianamente e dove ci si ritrova per conferenze ma anche per momenti conviviali come assistere ad una partita di calcio. Nel complesso la MVRDV House è un ambiente di lavoro collettivo realizzato eliminando le pareti divisorie dell'edificio originario oppure sostituendole con pareti vetrate. La trasparenza permette una visibilità massima da ogni parte dell'ufficio sulle altre aree; dimensioni, colori e arredi, differenziano i vari ambienti. Così ad esempio il blu scuro è il colore scelto per la “Presentation Room” dedicata agli incontri ufficiali mentre la "Library Room" è caratterizzata da sedute comode e basse e un più intimo colore marrone. La "Game Room", dedicata allo svago e agli incontri informali, è attrezzata anche con tavolo da ping pong mentre gli "Atelier" destinati ai team di progettisti occupano la maggior parte dello spazio centrale e sono ambienti luminosi e leggeri.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV
Luogo: Rotterdam – NL
Images courtesy of MVRDV, photo by Ossip van Duivenbode

https://www.mvrdv.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature