26-09-2016

MVRDV & Cobe Ragnarock rock museum Danimarca

MVRDV, COBE,

Ossip van Duivenbode,

Musei,

A Roskilde in Danimarca gli studi MVRDV e COBE hanno progettato un museo dedicato alla musica rock. Il museo è solo il primo intervento, per tutta l'area è infatti previsto un ampio piano di trasformazione per realizzare un intero quartiere dedicato al rock.



MVRDV & Cobe Ragnarock rock museum Danimarca

Nel 2011 gli studi d'architettura MVRDV e COBE si sono aggiudicati il concorso di progettazione per la riconversione di alcuni vecchi cementifici di Roskilde, in Danimarca, in un intero quartiere "ROCKmagneten" dedicato alla musica. Primo passo di questo ambizioso masterplan è stato il progetto di Ragnarock, un museo dedicato alla musica rock, pop e alla cultura musicale dei giovani che è stato completato e inaugurato nella primavera 2016.
Nell'area è prevista la realizzazione di altri due edifici: una scuola superiore e la sede del Roskilde Rock Festival.
Seguendo l'idea di un'architettura che incarnasse la musica rock, gli architetti hanno deciso di diversificare nettamente la nuova costruzione dagli edifici preesistenti. Nel loro intervento hanno quindi preservato il carattere "grezzo" del sito, un'area post industriale meta di skaters e di artisti. In questo contesto appare nettamente distinta la facciata del nuovo edificio in alluminio anodizzato color oro.
Un lungo tappeto rosso e uno sbalzo ardito invitano il pubblico ad entrare nell'edificio regalando a tutti i visitatori un ingresso da “rockstar”. Il rosso vivo è il colore scelto per gli interni e richiama il velluto che riveste l'interno delle custodie degli strumenti musicali. Il museo comprende anche un auditorium e una caffetteria, offrirà ai visitatori un viaggio completo nella vita di una rockstar e sarà la porta di ingresso principale per il nuovo quartiere ROCKmagneten.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MVRDV + COBE
Luogo: Roskilde, Danimarca

Images courtesy of MVRDV photo by Ossip van Duivenbode

https://www.mvrdv.nl/
http://www.cobe.dk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature