02-05-2014

mostra Wim Wenders Urban Solitude

Roma,

Sport & Wellness,

contemporaneo,

Mostra,

Lo sguardo di Wim Wenders si sofferma sulla realtà delle città contemporanee, nella mostra fotografica recentemente inaugurata a Roma.



mostra Wim Wenders Urban Solitude

Le opere di Wim Wenders in mostra a Roma sono tratte dalla serie Places, strange and quite del 2013. 25 fotografie rigorosamente analogiche documentano la visione che il regista e fotografo tedesco ha del mondo contemporaneo.
Nelle sue ricerche fotografiche Wim Wenders descrive atmosfere sospese, luoghi desolati, scenari urbani, realtà da cui l'uomo progressivamente si allontana grazie alle tecnologie digitali.
Sono immagini legate alla memoria, ad un senso di nostalgia ma anche di naturale calma, raccontano storie passate in cui le azioni dell'uomo sono percepite attraverso la sua assenza fissata dal fotografo.

Due sono i nuclei espositivi: il primo rivolto a scene urbane è maggiormente influenzato dall'opera del pittore americano Edward Hopper, il secondo riguarda fotografie più recenti e intime.
Tutte le immagini sono accompagnate da brevi testi e da haiku scritti da Wim Wenders, che insieme alle immagini chiariscono ai visitatori il pensiero dell'artista.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Wim Wenders Urban Solitude
a cura di Adriana Rispoli
Luogo: Palazzo Incontro, Roma - Italia
Date: 18 aprile – 6 luglio 2014

Images: 1999 © Wim Wenders / Wenders Images
www.fandangoincontro.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature