07-12-2017

Mostra Terre di Uomini - grandi fotografi raccontano il paesaggio

Paul Caponigro, Ansel Adams, Luigi Ghirri, Stephen Shore, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Minor White,

Mostre,

Mostra, Fotografia, Evento,

Un invito alla scoperta del paesaggio e della sua relazione con l'uomo, attraverso le immagini di Adams, Shore, Goldblatt, Ghirri, Basilico, Jodice e altri 21 grandi fotografi che hanno ritratto alcune “Terre di Uomini”.



Mostra Terre di Uomini - grandi fotografi raccontano il paesaggio

Il Palazzo Gromo Losa di Biella ospita fino al 7 gennaio 2018 la mostra di fotografia contemporanea “Terre di Uomini - Adams, Shore, Goldblatt, Ghirri, Basilico, Jodice e altri 21 grandi fotografi raccontano il paesaggio”. Curata da Chiara Dall’Olio e resa possibile dalla collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e Palazzo Gromo Losa srl, la mostra è un racconto che si snoda tra America, Africa e Italia attraverso le opere di 27 diversi artisti che hanno raccontato la relazione tra uomo e paesaggio e le influenze che esercitano l'uno sull'altro.

Il percorso americano parte dalle fotografie evocative della leggendaria ultima frontiera di Ansel Adams, considerato il capostipite del genere, per poi svilupparsi con le immagini di Edward Weston, le sperimentazioni di Callahan e Siskind, la provincia americana di Stephen Shore, gli ampi spazi desertici di Misrach, le periferie industriali di Gossage, le fotografie visionarie e contemplative di White, Caponigro, Bullock e Chappell, e le ricerche di Friedlander e di Van Deren Coke.

Le fotografie degli autori africani raccontano un difficile quotidiano. Nelle loro immagini la natura di una sconvolgente bellezza è sfruttata e violentata dalle attività dell'uomo come la foresta nigeriana inquinata dagli oleodotti nelle immagini di Osodi, oppure resta sullo sfondo alle vicende umane come nelle immagini di Goldblatt, Nunn, Naudé, Barrada, Tillim; infine diventa speranza di un futuro e di un mondo nuovo nelle fotografie di Apagya.

Il paesaggio italiano è raccontato da: Franco Fontana con immagini dalle grandi campiture di colore; Luigi Ghirri con la sua attenzione alla provincia della pianura padana; Vittore Fossati che trasforma le rive del Po in paesaggi quasi lunari; Walter Niedermayr che restituisce un paesaggio alpino attraverso scatti frammentati; Mimmo Iodice e la sua ricerca sul Mediterraneo culla della cultura italiana. Non manca la denuncia di un territorio contaminato dall'industria con le immagini di Guido Guidi e l'incessante attività umana moderna, invisibile ma evocata nelle fotografie d'architettura di Gabriele Basilico.

(Agnese Bifulco)

Titolo/Title: Terre di Uomini - Adams, Shore, Goldblatt, Ghirri, Basilico, Jodice e altri 21 grandi fotografi raccontano il paesaggio
A cura di/Curated by: Chiara Dall’Olio
Promossa da/ Promoted by : Fondazione Fotografia Modena, Palazzo Gromo Losa srl


Date: 27 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018
Orari: venerdì e sabato 15.30-19.00 / domenica 10.00-13.00 | 15.30-19.00
1° novembre, 8 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 10.00-13.00 | 15.30-19.00 chiusa il 25 dicembre

Sede/Location: Palazzo Gromo Losa - Corso del Piazzo, 22/24 - Biella Italia

Images courtesy of Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
www.fondazionefotografia.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature