13-05-2016

Mostra Gus Wüstemann Architects Parigi

Zurigo, Parigi,

Bar,

Mostra,

A Parigi la Galerie d'Architecture dedica una mostra ad una selezione delle opere più recenti dello studio: Gus Wüstemann Architects. Il titolo Total Recall si riferisce al vedere e sentire quello che è reale indipendentemente dal programma o da gerarchie, solo con accenno al contesto culturale.



Mostra Gus Wüstemann Architects Parigi

Gus Wüstemann Architects è uno studio d'architettura con sedi a Zurigo e Barcellona, impegnato in progetti a diverse scale e nella ricerca di nuove tipologie e morfologie per l'abitare. La Galerie d'Architecture di Parigi dedica una mostra ad una selezione delle opere più recenti dello studio rappresentative delle diverse scale e progetti realizzati.
Il titolo Total Recall si riferisce al vedere e sentire quello che è reale indipendentemente dal programma o da gerarchie, solo con accenno al contesto culturale. Il riferimento è al modus operandi dello studio che rivendica l'indipendenza del pensiero e realizza architetture che fanno della percezione dei materiali, dello spazio, dei vuoti gli elementi fondanti del progetto.
Un esempio è costituito dall'edificio residenziale Stone H, realizzato a Zurigo. Il volume massiccio della costruzione è alleggerito dall'alternarsi di pieni e vuoti. La forma planimetrica ad H consente infatti di avere terrazze coperte nella parte centrale che assicurano molta luce e privacy agli spazi interni.
I progetti in mostra sono raccontati da immagini in bianco e nero che esaltano il gioco di pieni e vuoti, e l'uso della luce nelle architetture realizzate dallo studio.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Gus Wüstemann Architects Total Recall
Date: 22 aprile - 18 maggio 2016
Luogo: Parigi, Francia

Images courtesy of La Galerie d'Architecture, photo by Bruno Heibling, Gus Wüstemann Architects

guswustemann.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature