03-11-2015

mostra Emmanuelle Colboc & Associés Parigi

Parigi,

Ospedali, Sport & Wellness,

Mostra,

Dal 6 novembre la Galerie d'Architecture di Parigi ospita la mostra dedicata allo studio d'architettura Emmanuelle Colboc & Associés.



mostra Emmanuelle Colboc & Associés Parigi

Non esistono in architettura progetti neutri perché attraverso il progetto l'architetto risponde al problema che gli è stato posto. L'affermazione dell'architetto Emmanuelle Colboc è il punto di partenza della mostra che La Galerie d'Architecture di Parigi dedica alle opere dell'omonimo studio d'architettura, Emmanuelle Colboc & Associés, dal 6 novembre al 5 dicembre 2015.

I progetti esposti sono risposte a questioni antiche, rimesse in discussione e riesaminate caso per caso, come ad esempio: i limiti ovvero l'inserimento dell'architettura nel sito; la ricerca della giusta scala cioè composizione, densità e geometria; progettare un edificio in cui altre persone si sentano a casa; il progetto dei complessi residenziali e come evitare la banalità degli spazi altamente tecnici come quelli di un ospedale.
Le piante dei progetti, in scala 1/200, sono poste l'una di seguito all'altra come un fregio che ad altezza occhi decora le pareti della sala espositiva per ribadire che topografia, composizione e geometria sono il punto di partenza della progettazione. Su un diverso piano narrativo sono raccontati gli usi degli spazi, la loro densità e dimensione urbana, fotografie e video, sono i media scelti per costruire un percorso sensibile che metta in evidenza la fluidità e la luminosità degli spazi, la sensualità dei materiali, la presenza del verde e il dialogo tra natura e architettura.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Emmanuelle Colboc & Associés
Date: 6 novembre - 5 dicembre 2015
Luogo: la Galerie d'Architecture, Parigi

Images courtesy of la Galerie d'Architecture, Parigi

http://www.galerie-architecture.fr/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature