14-02-2018

Mostra Dominique Perrault The Groundscape Experience Aedes Architecture Forum

Dominique Perrault,

Berlino, Germania,

Mostre,

Mostra,

L'Aedes Architecture Forum di Berlino ospita un'interessante mostra sulle architettura di Dominique Perrault e in particolare sugli edifici sotterranei.



Mostra Dominique Perrault The Groundscape Experience Aedes Architecture Forum

Costruire sottoterra, non è solo un tema affascinante per film e libri di fantascienza. L'architetto francese Dominique Perrault è convinto delle potenzialità del sottosuolo come spazio per l'architettura e ne presenta alcuni esempi in occasione della mostra The Groundscape Experience all'Aedes Architecture Forum di Berlino.
I visitatori avranno a disposizione molti esempi tesi a dimostrare che il sottosuolo può diventare una valida alternativa all'espansione di città e metropoli. Dominique Perrault sostiene con fermezza che sotto la linea del suolo, che solo in apparenza è una semplice linea, si nasconde un universo di possibilità, di luoghi inediti, sia esistenti che da creare. L'architetto suggerisce inoltre di non lasciarsi influenzare dalla consuetudine che vede nel sottosuolo un luogo umido, oscuro e inospitale. Bisogna pensare invece alle potenzialità offerte dal sottosuolo e alla risorsa che rappresenta. Alla possibilità di sviluppare la vita urbana senza aumentare la densità delle città, all'inerzia termica naturale, alla preservazione del paesaggio urbano esistente. Dominique Perrault precisa inoltre che “Non si tratta di vivere sottoterra, ma di inserire i nostri luoghi di vita nella loro terra, in questa epidermide del suolo, nel suo strato superficiale, restando aperti verso il cielo”.

Inaugurata il 26 gennaio 2018 la mostra “ The Groundscape Experience, Dominique Perrault with SubLab, EPFL, Lausanne & l’ADSlab, EWHA Womans University, Seoul” è composta da due parti complementari.
La prima parte della mostra è costituita da una serie di modelli sperimentali sviluppati dagli studenti dell'EPFL, l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, Svizzera. L'università di Losanna ha infatti attivato un laboratorio dedicato all'architettura sotterranea il SubLab, allo scopo di evidenziare le potenzialità del sottosuolo come spazio per l'architettura e di compiere ricerche in questo campo. Nella prima parte della mostra, sono esposti anche i modelli elaborati dagli studenti dell'Ewha, Womans University di Seoul Corea del Sud, unitamente ai progetti di ricerca presentati dall'architetto Dominique Perrault. Si tratta di studi sviluppati sempre sul tema del “Groundscape”, inteso come sviluppo architettonico e urbano del sottosuolo, nell'ambito della piattaforma DPAx.
DPAx è un laboratorio o piattaforma di ricerca multidisciplinare nata all'interno dello studio d'architettura DPA, Dominique Perrault Architecture, per presentare i lavori teorici dello studio parallelamente all'attività di progettazione architettonica. DPAx esplora l'architettura secondo differenti prospettive, coinvolgendo diverse figure professionali non solo architetti quindi ma anche: leader, artisti, investitori ed esperti.

La seconda parte della mostra presenta il progetto del concorso "Lightwalk" vinto recentemente da Dominique Perrault Architecture.
Lightwalk è il progetto che DPA ha sviluppato con il Consorzio Junglim della Corea del Sud per la città di Seoul, un progetto di grande scala il cui completamento è previsto per il 2023. Il progetto si svilupperà in sotterraneo definendo una nuova zona per la città di Seoul in dialogo con il fiume Han e il suo affluente il fiume Tancheon. Lightwalk è costituito da un importante nodo multimodale comprendente: una stazione ferroviaria, un parco urbano e un centro commerciale, per complessivi 167.000 mq di superficie costruita.

La mostra “The Groundscape Experience” proseguirà fino all'8 marzo e si inserisce nella programmazione dell'Aedes Architecture Forum. Un ampio programma di mostre, seminari e pubblicazioni teso a puntare i riflettori sui temi della cultura architettonica contemporanea promuovendo un dialogo critico tra i professionisti e il pubblico generico.
L'Aedes Architecture Forum è infatti un'istituzione indipendente fondata nel 1980 da Kristin Feireiss e Helga Retzer. È la prima galleria di architettura privata fondata in Europa ed è diventata esempio per gli enti e i musei di architettura fondati successivamente.

(Agnese Bifulco)

Titolo: The Groundscape Experience, Dominique Perrault with SubLab, EPFL, Lausanne & l’ADSlab, EWHA Womans University, Seoul
Date: 27 gennaio – 8 marzo 2018
Luogo: Aedes Architecture Forum, Berlino – Germania

Images courtesy of Aedes Architecture Forum www.aedes-arc.de

www.dpa-x.com
www.perraultarchitecture.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature