21-08-2013

Mostra Cut ’n’ Paste: From Architectural Assemblage to Collage City

USA,

Sport & Wellness, Paesaggio,

Mostra,

La mostra in corsa al MoMA di New York esplora il collage come tecnica di rappresentazione dell'architettura e del paesaggio urbano.



Mostra Cut ’n’ Paste: From Architectural Assemblage to Collage City

La mostra Cut ’n’ Paste: From Architectural Assemblage to Collage City del MoMA di New York traccia il percorso storico del collage, partendo dalla sua definizione come processo artistico in grado di illustrare la complessità della modernità.

Spesso trascurato, il collage è una tecnica di rappresentazione dell'architettura e del paesaggio urbano utilizzata frequentemente. Uno strumento che permette agli architetti di rappresentare la realtà nei loro progetti stratificando riferimenti, segni, immagini, evocando stili di vita e condizioni culturali come teorizzato nel 1970 dai critici di architettura Colin Rowe e Fred Koetter.

Le opere esposte sono parte della collezione del MoMA e tracciano un percorso espositivo che collega i primi foto - collage di Mies van der Rohe alle opere di avanguardia di artisti e fotografi fino ai collage digitali delle rappresentazioni architettoniche contemporanee.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Cut ’n’ Paste: From Architectural Assemblage to Collage City
Luogo: MoMA - New York USA
Date: 10 luglio - 1 dicembre 2013
Images courtesy of MoMA

www.moma.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature