13-06-2016

mostra Atelier ST Mittendrin Architektur Galerie Berlin

Simon Menges, Werner Huthmacher,

Sport & Wellness,

Architektur Galerie Berlin,

All'Architektur Galerie di Berlino è in corso una mostra dedicata allo studio d'architettura Atelier ST, degli architetti Silvia Schellenberg-Thaut e Sebastian Thaut. Grazie a supporti audiovisivi il pubblico è idealmente trasportato nelle architetture esposte.



mostra Atelier ST Mittendrin Architektur Galerie Berlin

Per la mostra in corso all'Architektur Galerie di Berlino “Atelier ST – Mittendrin” sono state selezionate tre opere degli architetti Silvia Schellenberg-Thaut e Sebastian Thaut, dello studio d'architettura Atelier ST: il cottage Waldhaus nella pineta di Brandeburg, l'Archivio Martin Lutero a Eisleben e l'edificio forestale a Eibenstock.
Partendo dalla riflessione che una mostra di “architettura” è in realtà una mostra sulla rappresentazione di un'architettura attraverso disegni, modelli, fotografie ecc., gli architetti di Atelier ST hanno deciso di ricorrere a strumenti audio visivi per “rappresentare” lo spazio e le atmosfere delle opere esposte.
Silvia Schellenberg-Thaut e Sebastian Thaut hanno quindi fornito indicazioni precise alla troupe cinematografica che si è occupata delle riprese dei tre progetti privilegiando “i rumori di sottofondo” e quelli del lavoro quotidiano che accompagnano la vita di ciascuna opera. Lo scopo era ricreare nell'Architektur Galerie di Berlino un viaggio visivo e sonoro che idealmente trasportasse i visitatori nei luoghi dei progetti presentati. In questo modo gli architetti hanno focalizzato l'attenzione del pubblico su elementi che difficilmente si possono raccontare così come nei progetti realizzati, hanno un ruolo centrale elementi come: lo spazio e l'atmosfera che non sono rappresentabili con i classici strumenti del disegno o della fotografia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Architektur Galerie Berlin, photo by Simon Menges, Werner Huthmacher,

http://www.architekturgalerieberlin.de/
https://atelier-st.de/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature