21-12-2016

Mostra Archiméditerranéenne - Corinne Vezzoni et associés Parigi

Corinne Vezzoni,

Parigi,

Sport & Wellness,

contemporaneo,

Mostra,

A La Galerie d'Architecture di Parigi è in corso una mostra dedicate alle opere dello studio di Corinne Vezzoni. Le opere esposte si inseriscono in una problematica globale avvertita da tutta la produzione architettonica europea: l'attenzione ai contesti e ai territori in cui si opera, l'eredità del Mediterraneo.



Mostra Archiméditerranéenne - Corinne Vezzoni et associés Parigi

Archiméditerranéenne, il titolo della mostra in corso a La Galerie d'Architecture di Parigi, individua il tema centrale della produzione architettonica dello studio Corinne Vezzoni et associés, a cui la mostra è dedicata.

Nel lavoro di Corinne Vezzoni riveste un ruolo centrale il rapporto con il contesto e il territorio in cui il progetto è realizzato, e in particolare il patrimonio o l'eredità rappresentata dal Mediterraneo e dalla cultura ad esso legata. Sono architetture contemporanee ma a scala umana, realizzate con grande attenzione ai contesti e ai territori in cui si opera. Risposte uniche per quei luoghi, che in un ipotetico parallelo con la moda si possono leggere, non come capi prêt-à-porter, ma come vestiti fatti su misura indipendentemente dalla dimensione e dall'impegno economico richiesto per la realizzazione.
Facendo propria una celebre affermazione di Louis Khan: “Ciò che sarà, è sempre esistito”, Corinne Vezzoni concepisce opere che colgono le emozioni naturali e singolari dei luoghi, che tengono conto delle preesistenze, tanto da concepire edifici che a prima vista non sono facilmente attribuili a un architetto contemporaneo. L'allestimento è stato progettato per trasformare l'esposizione in una mostra itinerante facilmente trasportabile e replicabile in altri luoghi, oltre alla possibilità di essere aggiornata per presentare l'evoluzione dei progetti in corso.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Mostra Archiméditerranéenne - Corinne Vezzoni et associés
Date: 25 novembre 2016 / 7 gennaio 2017
Luogo: Galerie d'Architecture, Parigi – Francia

Images courtesy of Galerie d'Architecture, Paris, photo by Lisa Ricciotti, Laurent Piquet, David Huguenin, Golem images.

www.vezzoni-associes.com
www.galerie-architecture.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature