18-11-2014

mostra al CCA: Rooms You May Have Missed: Bijoy Jain, Umberto Riva

Mumbai,

Sport & Wellness,

Mostra,

Le differenze o i punti di contatto tra due modi e mondi di percepire e progettare lo spazio residenziale: quello dell'architetto italiano, Umberto Riva, e dell'architetto indiano Bijoy Jain, sono in mostra al CCA di Montréal fino al 15 aprile 2015.



mostra al CCA: Rooms You May Have Missed: Bijoy Jain, Umberto Riva

La mostra recentemente inaugurata al Centre Canadien d'Architecture di Montréal mette direttamente a confronto due diversi modi di percepire e progettare lo spazio residenziale attraverso le opere dell'architetto italiano, Umberto Riva, e dell'architetto indiano Bijoy Jain (Studio Mumbai Architects).
In esame è la nozione stessa di "stanza" componente fondamentale del progetto architettonico residenziale, e quindi l'interpretazione che ne danno i due architetti provenienti da generazioni diverse, Umberto Riva (1928) e Bijoy Jain (1965), nonché culture e tradizioni costruttive distanti tra loro, l'Italia della fine del XX secolo e l'India contemporanea.
Nei progetti di Riva, le stanze diventano una sequenza di spazi interconnessi da un percorso fluido, l'architetto reinterpreta completamente quelli che erano i concetti tradizionali di organizzazione spaziale. Bijoy Jain lavora con artigiani locali e tecniche tradizionali, nei suoi progetti sono le corti interne a giocare un ruolo essenziale quale area semipubblica e stanza multifunzionale nell'organizzazione dello spazio.
Gli architetti hanno progettato direttamente l'allestimento nelle sale del CCA, coinvolgendo il pubblico in una esperienza diretta della loro concezione dello spazio.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Rooms You May Have Missed: Bijoy Jain, Umberto Riva ("Des pièces à ne pas manquer: Bijoy Jain, Umberto Riva)
Date: 04 Novembre 2014 – 19 Aprile 2015
Luogo: CCA, Montréal Canada

Images courtesy of CCA


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature